Le associazioni di categoria più influenti nella nostra provincia

Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Coldiretti sono le associazioni di categoria più influenti nella provincia di Padova. E’ il primo risultato della ricerca della testata giornalistica Spazio RP, (www.spazio-rp.it).
Confindustria, Confcommercio, Confartigianato, Coldiretti sono le associazioni di categoria più influenti nella provincia di Padova. E’ il primo risultato della ricerca della testata giornalistica Spazio RP, (www.spazio-rp.it)  che per il secondo anno consecutivo, ha interessato 500 opinion leader, soprattutto giornalisti di testate locali, chiamati a rispondere tramite intervista telefonica sul grado di autorevolezza delle associazioni di categoria presenti sul territorio e sulla rilevanza dei fatti di natura economica che hanno caratterizzato il 2006 nella loro provincia.

Gli opinion leader padovani hanno indicato la Confindustria e la Coldiretti come le associazioni più efficienti a livello di comunicazione e di servizi offerti, mentre la Confcommercio e la Confartigianato come le più rappresentative del tessuto economico del territorio. Spazio anche alla Cna e alla Confesercenti degne di nota per vitalità e spirito d’iniziativa.

Gli opinion leader locali inoltre hanno scelto come fatti che maggiormente hanno influenzato l’economia provinciale il risiko bancario della ABN Amro su Antonveneta e la privatizzazione dell’ente fieristico venduto ad un gruppo francese.

"Noi pensiamo che le associazioni di categoria siano il punto focale su cui convertono le forze economiche del paese", spiega Roberto Portanova, direttore responsabile di Spazio RP.  "L’associazionismo è il mezzo di contatto tra le imprese e le istituzioni, e rappresenta una variabile rilevante nel favorire la concertazione, passaggio primario per lo sviluppo economico del Paese. Abbiamo inoltre domandato agli opinion leader locali – continua Portanova – quali fossero stati i fatti economici rilevanti nella loro provincia. Questo perché pensiamo che il quadro economico nazionale sia composto da tanti piccoli eventi che hanno un grande rilievo nell’economia locale. Per esempio: l’entrata della Piaggio in Borsa, a livello nazionale è una notizia, mentre a Pontedera è un fatto di fortissimo impatto, che condiziona i lavoratori e le imprese del territorio. Inoltre siamo sicuri che conoscere l’agenda economica che i media propongono a livello provinciale", conclude Portanova, "aiuti l’opinione pubblica a farsi un’idea sullo stato di salute dell’economia a livello nazionale".

La prima ricerca della redazione Spazio RP è valsa nel 2005 il plauso per l’alto valore scientifico dell’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Come la prima, questa seconda ricerca ha l’obiettivo di fornire stimoli di riflessione e materiale da pubblicare per concorrere alla diffusione di una concreta cultura del fare associazionismo d’impresa. La pubblicazione della seconda edizione dell’Annuario Italiano delle Associazioni di Categoria, firmata da Spazio RP, va in questa direzione. Il volume sarà disponibile da settembre in libreria e conterrà i riferimenti di circa 8 mila tra associazioni, sindacati, ordini professionali, distretti e consorzi. Inoltre accoglierà gli interventi e i contributi di oltre 100 rappresentanti delle Istituzioni locali e i risultati della seconda ricerca a livello nazionale.

Be the first to comment on "Le associazioni di categoria più influenti nella nostra provincia"

Leave a comment