Veneto: motore turistico d’Italia

Veneto: motore turistico d'ItaliaUn viaggiatore su sei tra quelli che scelgono la Penisola, soggiorna in uno o più segmenti turistici della regione, leader anche del turismo internazionale con i suoi 60 milioni di presenze generate da 13 milioni e mezzo di arrivi.
Veneto: motore turistico d'ItaliaUn viaggiatore su sei tra quelli che scelgono la Penisola, soggiorna in uno o più segmenti turistici della regione, leader anche del turismo internazionale con i suoi 60 milioni di presenze generate da 13 milioni e mezzo di arrivi.

“Il 2007 dovrà essere l’anno della svolta nella valorizzazione dell’immagine del Veneto turistico, per la quale opereremo secondo una strategia coordinata volta ad ottimizzare gli effetti delle diverse iniziative e a mettere in sinergia le varie potenzialità”. Lo afferma il vicepresidente Luca Zaia, nell’annunciare l’approvazione da parte della Giunta veneta del Piano di promozione turistica per l’anno corrente.

“E’ un programma – aggiunge – con il quale offriamo il Veneto come prodotto unitario nei mercati interno ed internazionale, con l’obbiettivo di fidelizzare e consolidare i mercati tradizionali Europei, come Germania, Austria, Belgio, Est Europa, Francia, Regno Unito, penisola Iberica, Nord Europa; i mercati degli USA, del Canada e del Giappone. Il tutto senza trascurare mercati emergenti e potenziali quali Cina, Corea, India, Israele, dove evidenziare le caratteristiche del prodotto turistico veneto”.

“Il Veneto – ribadisce Zaia – è il motore turistico d’Italia: un viaggiatore su sei tra quelli che scelgono la Penisola, soggiorna in uno o più segmenti turistici della regione, leader anche del turismo internazionale con i suoi 60 milioni di presenze generate da 13 milioni e mezzo di arrivi. La ricettività alberghiera ed extralberghiera si distingue per la sua molteplice offerta che permette di soddisfare i desideri degli ospiti in funzione delle loro aspettative. Gli esercizi alberghieri sono 3.079, con 192.906 posti letto, e 48.228 sono le strutture extralberghiere, con 479.647 posti letto. La disponibilità complessiva di posti letto supera il 15 per cento dell’intero totale nazionale. Un altro segmento rilevante è rappresentato dalle strutture ricettive all’aria aperta: circa 170 imprese con 185 esercizi. Gli occupati in attività turistiche risultano essere 272 mila, dei quali 142 mila nella ricettività e nella ristorazione, 47 mila nell’agroalimentare, 36 mila nelle attività culturali e ricreative, 25 mila nelle attività industriali e artigianali”.

“Tutto questo evidenzia le potenzialità della nostra regione, ma non ci soddisfa perché sappiamo di poter crescere ancora – fa presente Zaia – e il Piano di promozione turistica è finalizzato proprio a questo obiettivo, nella consapevolezza che le sinergie tra l’ente pubblico e i soggetti privati porteranno a favorevoli risultati di crescita del complessivo sistema turistico veneto, sia in termini economici che di immagine, sia in Italia che all’estero”.

Il bilancio per il 2007 prevede una dotazione finanziaria complessiva di 21 milioni 600 mila euro, dei quali 14 milioni 250 mila euro per la realizzazione di iniziative finalizzate allo sviluppo unitario e complessivo del sistema turistico regionale e il resto per le iniziative contenute nei Piani di attività proposte dalle Strutture Associate dei Sistemi Turistici Locali. “Le azioni del Piano – conclude Zaia – si riferiscono ad attività di supporto e di animazione locale; a progetti integrati di sviluppo turistico (come ad esempio il transfert da e per gli aeroporti); a manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, sia in collaborazione con l’ENIT che in forma autonoma; a comunicazione e promozione; alla promozione integrata del sistema veneto”.

Be the first to comment on "Veneto: motore turistico d’Italia"

Leave a comment