About

Padovanews è il primo quotidiano online di Padova. Il dominio è stato registrato per la prima volta nel 2001, anche se la pubblicazione delle notizie è iniziata nel 2006.
Padovanews nasce da un progetto di  citizen Journalism, con l’obiettivo di fornire un’informazione libera e indipendente da qualunque condizionamento politico o economico, su questioni che riguardano la società del nostro mondo globalizzato.
Lo sviluppo delle nuove tecnologie, in particolare del cosiddetto web 2.0, ha inaugurato un’era comunicativa nuova. Il ruolo stesso del giornalista è radicalmente trasformato, rivisitato nella direzione di “aggregatore”, di “filtro”, di elaboratore degli strumenti di interpretazione che permettono di comporre il puzzle dell’informazione collettiva e distinguere la notizia dalla bufala.
Padovanews tenta in questo modo di analizzare le dinamiche socio-economiche del nostro territorio  senza perdere di vista i fenomeni globali che comunque condizionano la vita quotidiana di ciascuno di noi.La sede di Padovanews, ancora provvisoria, è a Rubano. Tuttavia, l’attività di Padovanews si esplica anche e soprattutto nella Rete.

email: info AT padovanews.it

Padovanews è un periodico iscritto nel Registro della stampa del Tribunale di Padova (numero iscrizione 2072 del 07/03/2007).
Direttore responsabile e fondatore: Nicola Furini.
Editore: Associazone di promozione sociale “Mescool – network creativo indipendente”.

Iscrizione al registro degli operatori di comunicazione nr. 19506.