Quali sono le professioni più cercate a Padova nel settore IT? Padova, nonostante sia una delle città più ricche di cultura e di storia del nostro Paese, è una delle 10 Tech Cities italiane in compagnia di altre grandi città come Milano, Napoli, Roma e Torino.
Ciò significa che Padova offre numerose occasioni di lavoro per coloro che hanno competenze specifiche di tipo ingegneristico e informatico.
Di seguito, vediamo quali sono alcune delle figure professionali più ricercate in questo ambito e i compensi medi che si possono percepire. Se sei alla ricerca di lavori in questo settore, ma non solo, puoi cliccare al seguente link per trovare offerte di lavoro a Padova.
Embedded System Manager
L’Embedded System Manager è un professionista che si dedica alla progettazione, allo sviluppo e alla validazione di soluzioni hardware e software dei sistemi embedded.
Si tratta di una figura professionale di primaria importanza nel mondo IT per la sua capacità di analizzare e risolvere problemi tecnici complessi, individuandone le cause e trovando immediatamente le soluzioni adeguate.
Per quanto riguarda la retribuzione media, quella dell’Embedded System Manager si aggira intorno ai 40.000 euro lordi, ma dipende ovviamente da una serie di fattori come l’esperienza, la mole di lavoro e la complessità delle sfide che deve affrontare.
Chief Technology Officer
Il Chief Technology Officer (CTO) è un dirigente di alto livello che fa parte del Consiglio di Amministrazione, che ha la responsabilità principale di identificare e suggerire le soluzioni tecnologiche e i servizi più efficaci al CEO e al CDA per migliorare la competitività dell’azienda.
Per ricoprire in modo efficace questo ruolo sono richieste, tra le altre cose, capacità di leadership, competenze di tipo commerciale e grandi abilità comunicative.
Tra i ruoli meglio pagati nelle Tech Cities, il CTO può ambire a uno stipendio lordo di 70.000 euro.
E-commerce Manager
L’E-commerce Manager è una figura professionale salita in auge negli ultimi anni, in seguito alla grande diffusione dei negozi online.
Il suo lavoro ha a che fare sia con il marketing che con la gestione vera e propria dei progetti (posizionamento sui motori di ricerca, progettazione e crescita dell’ecommerce).
Le competenze, quindi, devono essere numerose ed è necessario aggiornarsi costantemente per essere sempre competitivi e attrattivi sul mercato del lavoro.
A Padova, dove si concentra circa il 5% delle offerte di lavoro nazionali per questa posizione, l’E-commerce Manager può arrivare a percepire una retribuzione annua lorda di circa 50.000 euro.
Data Scientist
Il Data Scientist, noto anche come Data Architect, è uno specialista dei dati che sviluppa modelli di business competitivi partendo dall’analisi dei dati.
La sua più grande capacità è quindi quella di saper analizzare e organizzare grandi volumi di dati, al fine di estrarre le informazioni più rilevanti per l’azienda e presentarle in modo comprensibile anche per chi non è del settore.
Trattandosi di una figura professionale di primo piano nel contesto dell’Industria 4.0, un Data Scientist può aspettarsi anche una retribuzione annua lorda di circa 35.000 euro.
SOC Manager
Il SOC Manager, responsabile del Security Operation Center, utilizza tecnologie avanzate per gestire e coordinare tutte le funzioni legate alla sicurezza dell’infrastruttura IT, monitorando h24 le potenziali minacce di attacchi hacker.
A ricercare questo tipo di professionisti sono sia le aziende che hanno un SOC interno, come quelle che operano nel settore bancario o energetico, sia quelle che offrono consulenza esterna. Retribuzione lorda? Circa 47.000 euro annui.