Scuola, casa comune. Educare con gioia piccoli preziosi custodi del creato

Il libro di Alessia Fant, Scuola, casa comune. Educare con gioia piccoli preziosi custodi del creato (Triveneto Theology Press. Education, 1, Padova 2023, pp. 85, isbn 979-12-81328-02-0) inaugura la nuova sezione Education di Triveneto Theology Press dedicata ad accogliere contributi in ambito pedagogico-didattico.
Il volume è frutto di un lavoro di ricerca discusso nell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto ed è pubblicato grazie alla collaborazione con Fondazione Feder Piazza Onlus.

A partire da un’analisi di alcune criticità che caratterizzano il contesto di crescita di molti degli alunni che incontriamo a scuola e dopo aver indagato il ruolo delle emozioni nell’apprendimento, lo scritto di Alessia Fant propone una riflessione su possibili pratiche didattiche idonee da corrispondervi, concentrandosi in particolar modo sull’educazione all’aria aperta. Tale pratica, capace di coinvolgere attivamente gli alunni e di favorire il recupero dell’originaria relazione con la natura, fornisce importanti spunti per ideare percorsi volti a sensibilizzare i bambini sull’importanza della salvaguardia dell’ambiente. Un esempio significativo in merito è offerto dal progetto promosso dalla Fidae “Io posso”, attraverso il quale importanti principi dell’outdoor education vengono declinati alla luce di quanto emerge dalla lettura dell’enciclica Laudato si’ di papa Francesco, consentendo, così, ai bambini di sperimentare quel ruolo cui biblicamente l’uomo è chiamato: essere un piccolo prezioso custode del creato.

Vai alla scheda del libro.

Il libro è open access, in formato pdf, scaricabile gratuitamente qui.

Vedi tutte le pubblicazioni di Triveneto Theology Press.

(Facoltà Teologica del Triveneto)