Perdere tempo per guadagnare tempo. La sfida educativa proposta dalla pedagogia della lentezza

Il libro di Laura De Faveri, Perdere tempo per guadagnare tempo. La sfida educativa proposta dalla pedagogia della lentezza (Triveneto Theology Press. Education, 2, Padova 2023, pp. 84, isbn 979-12-81328-06-8) è la seconda pubblicazione della nuova sezione Education di Triveneto Theology Press dedicata ad accogliere contributi di ambito pedagogico-didattico.
Il volume è frutto di un lavoro di ricerca discusso nell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I” di Belluno-Feltre, Treviso, Vittorio Veneto ed è pubblicato grazie alla collaborazione con Fondazione Feder Piazza Onlus.

Nell’epoca postmoderna, il consumismo sembra essere divenuto il nuovo paradigma che l’uomo postmoderno è chiamato a seguire, soprattutto nell’ambito educativo. Il tempo cronologico coordina e dirige la vita umana, privandola di un Telos teologico e narrativo capace di dare ordine. In educazione, il fenomeno si traduce in omologazione delle competenze da raggiungere nei livelli di apprendimento, principio di prestazione e accelerazione degli apprendimenti.
La pedagogia della lentezza, ben presentata da Gianfranco Zavalloni nella sua Pedagogia della lumaca, offre invece interessanti percorsi di insegnamento-apprendimento strutturati e pensati per decelerare il tempo e poter così restituire a ciascuno studente il proprio tempo.
Secondo Rousseau «perdere tempo per guadagnare tempo» è un concetto che può essere applicato in questo contesto.

Vai alla scheda del libro.

Il libro è open access, in formato pdf, scaricabile gratuitamente qui.

Vedi tutte le pubblicazioni di Triveneto Theology Press.

(Facoltà Teologica del Triveneto)