RAF IN TOUR A PADOVA

RAF (foto A. Leorin)Il Palageox era quasi esaurito, la serata di sabato 12 novembre, per la tappa patavina del tour di Raf, partito ad ottobre da Milano e che si concluderà a dicembre a Roma.

Il famoso cantante pop ha presentato l'ultimo suo album "Numeri" uscito il 10 maggio scorso, a quasi tre anni di distanza dal suo ultimo lavoro discografico, importante lavoro discografico che ha raggiunto subito i primi posti nelle classifiche con il singolo apripista “Un’emozione inaspettata”. E' importante però far notare che è presente un significato profondo nel lavoro di Raf che va oltre la musicalità e gli effetti visivi contenuti; "Numeri" sta infatti a significare che è forte il rischio di annientamento della personalità in questa società; le persone stanno perdendo i valori fondamentali della vita, vittime di stereotipi e di una società prettamente consumistica; diventando ed essendo considerati prettamente dei ..numeri. Ed ancora c’è una sorta di ribellione del cantante nei confronti dei tempi che si stanno vivendo, sempre più frenetici, dove si fa qualsiasi cosa perché la si deve fare, senza fermarsi a pensare e a riflettere, rischiando di diventare tutti dei numeri che non si capisce dove porteranno.

La scaletta dei brani scelti, vede per prime le canzoni dell’ultimo album: da "Un’emozione Inaspettata", "Senza cielo", "Controsenso", ……. Il pubblico, dapprima molto ordinato e composto, forse anche troppo per un concerto.., si anima e diventa più caloroso quando il cantante riprende i suoi cavalli di battaglia "Due", "Sei la più bella del mondo" e la mitica "Self Control", lanciata nel 1984, suonata e cantata in una originale versione pop-rock . Comunque in sala il pubblico non è di soli giovani, ma anche di quelle generazioni che già da anni lo ascoltano, in quanto maestro a descrivere e a raccontare stati d’animo e desideri, che tutti abbiamo dentro.

A far da coreografia sullo sfondo, i video dei brani, che regalano continui e suggestivi giochi di immagini e colori.

Raf dimostra inoltre un'ottima forma fisica anche a 50 anni, improvvisando anche balletti e passi coreografici ma il noto cantante può avvalersi anche dell'ottimo supporto di Cesare Chiodo al basso, Diego Corradin alla batteria, Andrea Pesce alle tastiere e Davide Aru alla chitarra.

Un'altro bell'avvenimento al Palageox sotto la curata regia Zed.

Fabrizio Zampieri

Be the first to comment on "RAF IN TOUR A PADOVA"

Leave a comment