Telefono Casa: recupero cellulari dismessi

Il tuo vecchio cellulare ha ancora molto da dire, può essere ancora utilizzato per dare una casa e un lavoro a chi è in difficoltà. La campagna Telefono Casa ha già raccolto più di 6.000 cellulari in Veneto: scopri dove sono i punti di raccolta e partecipa anche tu.

Telefono Casa è una campagna promossa da diverse coperative sociali venete e raccoglie cellulari dismessi perchè rotti o obsoleti creando un triplice valore:
1: organizza la raccolta differenziata dei telefonini ed in questo modo difende l’ambiente dall’inquinamento attraverso lo smaltimento controllato dei materiali di rifiuto,
2: i cellulari raccolti vengono venduti a una società leader nella rigenerazione di apparecchiature tecnologiche e gli utili della raccolta vanno al fondo per l’emergenza abitativa della Fondazione La Casa Onlus, che sostiene le persone in stato di emarginazione sociale temporaneamente prive di abitazione,
3: la raccolta viene effettuata in ogni provincia del Veneto da cooperative sociali e così crea opportunità lavorative per persone in stato di difficoltà.

Ad oggi sono stati raccolti in regione più di 6000 cellulari! Un risultato che insegna come sia possibile, anche con piccoli gesti, contribuire alla crescita sociale e culturale del proprio territorio.
Consulta il sito www.telefonocasa.org per conoscere le realtà che ospitano i punti di raccolta più vicini a casa tua e dai anche tu il tuo contributo.

Caterina Benato – Soc. Coop. Città So.la.re

(Tratto da Ecopolis, newsletter socio ambientale di Legambiente Padova)

Be the first to comment on "Telefono Casa: recupero cellulari dismessi"

Leave a comment