A tre anni dal divieto di fumo nei locali pubblici

E’ stata illustrata venerdì 8 febbraio 2008,  alla Fiera di Padova, una ricerca condotta da FIPE (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Veneto,  sugli effetti della legge antifumo nei locali pubblici a tre anni dall’entrata in vigore (10 gennaio 2005).

L’ufficio studi di PadovaFiere ha interpellato, da dicembre 2007 a febbraio 2008, complessivamente oltre 100 indirizzi campione nelle sette province regionali, forniti da FIPE, rappresentativi delle varie tipologie (Bar, Pizzerie, Ristoranti, Enoteche, Osterie).

La ricerca ha evidenziato una uniformità diffusa nelle risposte, con una buona ricezione della normativa. Alla domanda sulla variazione del numero di clienti nei locali, dopo l’introduzione della legge antifumo, gli esercenti del Veneto hanno risposto in maniera negativa, tranne gli operatori veneziani, che segnalano una diminuzione del numero e della permanenza dei consumatori all’interno del locale. Un’anomalia che si giustifica alla luce di una clientela internazionale, spesso ignara delle normative vigenti in Italia, e talvolta poco propensa a prolungare la presenza all’interno dei locali non avendo la possibilità di fumare.

Al di là di un discorso salutista, legato alle condizioni dei lavoratori, la legge è riconosciuta anche come un fattore qualitativo aggiunto per gli esercizi. Entusiasta infatti la risposta degli associati trevigiani e veronesi, per cui il divieto valorizza i prodotti somministrati, e l’assenza di fumo garantisce una migliore degustazione delle qualità organolettiche ed olfattive dei piatti. Circa la possibilità di revoca del divieto, gli esercenti concordano nel mantenere in vigore nei propri locali la norma vigente (98%). Nell’80%  dei casi, i clienti osservano il divieto, con un 20% che lo rispetta parzialmente.

La palma dei consumatori più virtuosi va ai vicentini e ai bellunesi. Un dato confermato anche dai gestori che per la maggior parte (95%) non intervengono mai per far rispettare le norme.

Contrastante l’universo della clientela straniera che, se per il 50% ritiene l’introduzione di questa legge un significativo passo in avanti, per il 40% è un elemento indifferente riguardo i consumi fuori casa, mentre il 10% lo considera un inconveniente. A livello nazionale, secondo risultati presentati di recente, dalle 2.800 ispezioni a campione effettuate dai Carabinieri per la Sanità (Nas) tra il gennaio e l’agosto 2007 in bar, ristoranti, pub, discoteche, scuole e altri luoghi aperti al pubblico, sono emerse solo 189 infrazioni, pari al 6% dei controlli effettuati.

Entusiasta il commento del presidente della FIPE Veneto, Erminio Alajmo “ Voglio sottolineare non solo il dato statistico, ma la cultura propositiva dei locali pubblici. Mantenere il divieto significa sposare una causa per i propri clienti e per il proprio personale. E i locali pubblici lo sposano mettendo davanti ai propri interessi una cultura della salute di cui tutti i cittadini devono farsi carico. E se qualcuno ha dei dubbi, ricordo che la percentuale degli adolescenti che hanno iniziato a fumare prima dei 14 anni , secondo i dati del Ministero della Salute è aumentata del 60% tra il 2000 e il 2005”.

(Ufficio Comunicazione PadovaFiere Spa)

Be the first to comment on "A tre anni dal divieto di fumo nei locali pubblici"

Leave a comment