Nordest primo nella raccolta differenziata

I comuni che effettuano la raccolta differenziata dei rifiuti con maggior successo sono proprio nel Nordest d’Italia, ma in realtà si ricicla ancora poco.

Secondo il dossier rifiuti dell’Atap, l’agenzia per la protezione dell’ambiente, il Veneto è la regione leader in Italia in raccolta differenziata dei rifiuti e il Friuli Venezia Giulia è al sesto posto. Tutto il Nordest è in linea con i dati dei paesi europei più virtuosi e addirittura il Trentino Alto Adige ha diminuito la produzione di rifiuti solidi urbani del 7%. Degli oltre 31 milioni e mezzo di tonnellate di rifiuti che si raccolgono ogni anno in Italia al Veneto spettano un milione e 83mila.

Venezia è una delle città che nell’ultimo anno ha migliorato maggiormente la performance in raccolta differenziata. Rimane però il fatto che le discariche sono ancora troppo piene perché mancano nel Paese, soprattutto al Sud, gli impianti specializzati di riutilizzo e riciclaggio dei rifiuti. Lo rileva il commissario straordinario dell’Agenzia per l’ambiente Giancarlo Viglione. Il problema sarà sempre più sentito anche perché solo in Veneto rispetto al 2005 i rifiuti nel 2006 sono aumentati del 4% attestandosi tra i 550 e i 600 chili per abitante.

Be the first to comment on "Nordest primo nella raccolta differenziata"

Leave a comment