Comune di Padova: sport, cultura, turismo, commercio. Le stracittadine e gli eventi della Padova Marathon

La Padova Marathon, in programma domenica 21 aprile, non è solo un appuntamento di primo piano nel calendario podistico internazionale, ma anche una vera festa della città e del suo territorio. Lo è grazie alle Stracittadine, le corse non competitive che ogni anno coinvolgono oltre quindicimila persone in Prato della Valle, in programma in contemporanea con le prove agonistiche. Ma lo è anche attraverso un fitto carnet di eventi e iniziative che mirano a valorizzare l’arte, la storia, la cucina, l’ambiente e le attività commerciali di Padova e del suo territorio, in collaborazione con Comune, Provincia, Camera di Commercio – attraverso Venicepromex, Agenzia per l’internazionalizzazione – Alì Supermercati, AcegasApsAmga ed Estenergy.

Ci prepariamo a vivere una festa popolare, e proprio perché vogliamo che sia tale puntiamo a coinvolgere proprio tutti, facendo indossare t-shirt e scarpe da ginnastica anche a chi non è allenato ma vuole comunque vivere appieno l’evento, partecipando – afferma Roberto Gasparetto, Presidente di Assindustria Sport, nella conferenza stampa a Palazzo Moroni, alla presenza del Sindaco di Padova e Presidente della Provincia Sergio Giordani, dell’Assessore allo sport del Comune di Padova Diego Bonavina, del Presidente della Camera di Commercio di Padova Antonio Santocono, del Direttore di Venicepromex Franco Conzato e di Marco Canella, Direttore finanziario di Alì Spa (la catena di supermercati che sostiene l’evento sin dalla sua nascita, nel 2000), Luciana De Mori, Responsabile Comunicazione e Rapporti con gli Stakeholders di AcegasApsAmga, Filippo Boraso, Responsabile Customer Operations Estenergy, e Andrea Gusella, Consigliere Fiasp Padova – È questa la parola chiave: partecipare, indipendentemente dal livello di preparazione, godendosi le bellezze di Padova e la meravigliosa cornice di Prato della Valle. Se abbiamo scelto di presentare le Stracittadine assieme alle iniziative del “Sistema Padova” è proprio perché sono tanti gli ingredienti che la Padova Marathon vuole legare assieme. Lo facciamo all’insegna dello slogan Run the city, che accompagna la campagna promozionale di questa edizione. Un invito tutt’altro che casuale, perché l’idea è proprio questa: riappropriarsi di una città unica, sede di due siti dichiarati patrimonio dell’umanità dall’Unesco, viverla intensamente, animarla. Correrla, perché la corsa è vita. Ne siamo orgogliosi, perché la Padova Marathon oltre a essere il più grande evento sportivo del territorio, è quello che meglio sa legare in un unico filo sport e cultura, agonismo e sano stile di vita, e poi turismo, ambiente e aggregazione sociale“.

È, appunto, tutto il “Sistema Padova” a essersi attivato in occasione della Padova Marathon. Ecco un excursus fra le principali attività proposte in questa edizione.

I PETTORALI DELLE STRACITTADINE DA ALÌ & ALIPER

C’è la Stracittadina da un chilometro – pensata appositamente per anziani e portatori di disabilità – e ci sono quelle da 5 e da 10 chilometri, il cui percorso, per questa edizione, è stato parzialmente ridisegnato in seguito ai lavori sul ponte di Voltabarozzo. Da mercoledì 27 marzo è possibile acquistare in prevendita il pettorale per partecipare presso alcuni punti vendita Alì & Aliper selezionati oppure online attraverso il servizio di spesa Aliperme.it (sia con modalità clicca e ritira, sia con consegna a casa). Si riceveranno così oltre al pettorale, la nuova t-shirt che si ispira al claim “Run the city”, medaglia e sacca ristoro (da ritirare dopo la corsa, in Prato della Valle), assicurazione, assistenza tecnica e medica. Inoltre, in esclusiva solo su Aliperme.it, sarà possibile approfittare della Promo Speciale 4×3: tutti coloro che sceglieranno di acquistare in prevendita su Aliperme.it il proprio pettorale ne riceveranno 4 al prezzo di 3.

Il sodalizio che lega Alì a Padova Marathon risale alla sua primissima edizione: segno di un’alleanza con la provincia di Padova, con il mondo dello sport e dell’atletica che ha solo voglia di continuare a crescere. Ai nastri di partenza, anche i collaboratori Alì che si cimenteranno nelle corse competitive sfidandosi per il Trofeo Alì, che prevede la premiazione sul podio dei runner da parte della famiglia Canella. Ma a nutrire la già folta partecipazione dei collaboratori Alì quest’anno ci sarà anche una squadra – preparata da coach Chiara Arrigoni, di Assindustria Sport – che si cimenterà sulla 10 km non competitiva.

JOMA CORRE CON ASSINDUSTRIA SPORT E PADOVA MARATHON

Joma è pronta a correre con la Padova Marathon il prossimo 21 aprile. L’azienda spagnola – presente sul mercato in più di 130 paesi – vestirà infatti le prossime edizioni della Padova Marathon su tutte le distanze: maratona, mezza maratona e le gare stracittadine da 1, 5 e da 10 chilometri.

Joma fornirà infatti tutte le maglie per i partecipanti e le divise dello staff, colorando le strade di Padova per una giornata di sport e festa. Il marchio specializzato in abbigliamento, calzature e accessori sportivi sarà inoltre presente all’Expo dell’evento, dove i runners potranno scoprire le collezioni #JomaRunning e dove i running specialist del marchio illustreranno tutte le tecnologie dei top di gamma, aiutando a trovare la calzatura più adatta per spingere fino al traguardo.

Joma, inoltre, da questa stagione vestirà gli atleti delle squadre agonistiche di Assindustria Sport, società che dal 1971 fa da punto di riferimento per l’atletica leggera veneta e che conta circa 1.000 tesserati suddivisi in 14 diverse formazioni.

FOOD & SHOPPING MARATHON

Dal 18 al 18 maggio 2024 (a esclusione del 25 aprile e del 1° maggio) con il voucher, il pettorale o la medaglia della maratona, della mezza maratona e delle Stracittadine, recandosi negli esercizi commerciali che aderiscono all’iniziativa (l’elenco completo è nel sito www.padovamarathon.com) si potrà approfittare di uno sconto dedicato. (Iniziativa in collaborazione con Appe, Ascom, Confartigianato, Confesercenti, CIA, Confagricoltura, Consorzio il Salone).

I PREMI DELLA MARATONA

Confartigianato Imprese Padova, attraverso un’azienda associata, “Elegance Gioielli” di Sonia Varotto, metterà a disposizione due pietre preziose da consegnare alle prime due donne classificate. Allo stesso modo, Ascom omaggerà i primi due uomini classificati con il Gioiello delle Terme offerto dal Gruppo Alea.

Con l’obiettivo di comunicare il territorio attraverso i propri prodotti enogastronomici le associazioni (Appe, Ascom, Confesercenti, Confartigianato, Cia, Coldiretti) si sono inoltre fatte parte attiva con i propri associati al fine di individuare fornitori di prodotti a media/lunga durata (come miele, olio, vino, confetture, grissini/pane, biscotti, sughi, formaggi, cioccolata) e fornitori di pacchi che andranno a comporre 150 confezioni premio per i vincitori alle diverse categorie di Maratona e Mezza Maratona.

PRENOTA LA TUA CORSA CON APPTAXI

La Cooperativa Radio Taxi Padova offre uno sconto del 10% su tutte le corse effettuate nel giorno della Maratona esclusivamente utilizzando l’applicazione AppTaxi, indicando nelle note Padova Marathon 2024; sconto del 10% anche sulle corse effettuate tramite AirService.

SERENISSIMA TAXI AL SERVIZIO DELLA DISABILITÀ

Serenissima Taxi ha dato la propria disponibilità al trasporto delle persone con disabilità nel giorno della Maratona.

TURISMO

Attivata una convenzione con Discover Padova per una scontistica di 3 euro nella visita guidata prevista giovedì 25 aprile per maratoneti e accompagnatori. (In collaborazione con Padova Convention Bureau).

AL MUSEO CON LO SCONTO

Dal 19 al 21 aprile ingresso gratuito a Musei Eremitani (esclusa Cappella degli Scrovegni), Palazzo della Ragione, Palazzo Zuckermann e al Museo del Risorgimento e dell’età contemporanea, previa presentazione alle biglietterie di un voucher che i maratoneti troveranno nella busta contenente il loro pettorale di gara. Ma è previsto anche l’ingresso scontato fino al 12 maggio per le mostre “Da Monet a Matisse. French Moderns, 1850-1950” a Palazzo Zabarella (Padova) e, fino al 16 giugno, per “Backstage – Mimmo Cattarinich e la magia del fotografo di scena”, al Museo Villa Bassi (Abano Terme).

L’ARTE COLLABORATIVA DI ACEGASAPSAMGA PER LA MARATONA

AcegasApsAmga si conferma partner storico di Padova Marathon e caratterizza l’edizione 2024 unendo tradizione e innovazione. La tradizione che unisce la manifestazione sportiva ai servizi ambientali e idrici della città, attraverso il potenziamento delle attività di pulizia e di raccolta differenziata lungo tutta l’area dell’evento con speciali eco-corner e la messa a disposizione di erogatori d’acqua, tramite i quali runners e cittadini potranno godere di un’acqua buona e sicura.

L’altro cuore dell’iniziativa sarà la presenza all’interno dell’Expo Village, nei tre giorni di apertura da venerdì 19 a domenica 21 aprile. AcegasApsAmga invita il pubblico a esplorare il suo stand interattivo, dove raccolta differenziata e divertimento si incontrano. Attraverso il test digitale “Che riciclatore sei?”, composto da 5 domande, il popolo della Maratona potrà scoprire il proprio profilo, da Eco-guru a un Eco-nfuso. Solamente dopo aver giocato, si potrà partecipare a un’opera d’arte collaborativa unica nel suo genere, studiata appositamente per l’evento sportivo insieme a una giovane illustratrice padovana. Ogni giocatore posizionerà il suo pezzo unico sulla casella corrispondente in una scacchiera inizialmente vuota, contribuendo così a comporre gradualmente l’opera d’arte finale, che sarà visibile al pubblico come risultato simbolo di patrimonio comune costruito con un piccolo gesto di molti.

“CORRI LA CITTÀ, VINCI CON ESTENERGY”

Anche quest’anno Estenergy sarà al fianco di Assindustria Sport nel sostegno alla Padova Marathon. Come per la precedente edizione, il concorso a premi ideato da EstEnergy punta al coinvolgimento del più ampio numero di partecipanti, non solo runners ma anche spettatori e simpatizzanti, premiando la partecipazione e la voglia di mettersi in gioco. Coloro che parteciperanno alle Stracittadine, avranno una possibilità in più di vincere i superpremi finali, conservando il pettorale di gara.

Nei giorni precedenti la manifestazione, sarà pubblicata la nuova edizione del sito www.corrievinciconestenergy.it a cui eccedere direttamente o fotografando i QR code presenti sui totem brandizzati EstEnergy Gruppo Hera posizionati all’interno del villaggio di Prato della Valle. Per partecipare, basterà rispondere a una semplice domanda sulla sostenibilità. Il meccanismo dell’instant win dirà subito se si è vinto uno dei bonus messi in palio.

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)