Esplora, impara, crea, laboratori interattivi in Fiera

Esplora il Futuro dell’Artigianato del Legno e dell’Arredo alla Fiera Casa su Misura a Padova

L’edizione passata della Fiera Casa su Misura a Padova è stata un evento straordinario, con un focus particolare sulle aziende del sistema casa della provincia di Padova, in particolare quelle del settore legno e arredo. Un’iniziativa volta a coinvolgere giovani e famiglie nel mondo dell’artigianato del legno e della tappezzeria è stata uno dei punti salienti di questa fiera imperdibile. Un Villaggio di Confartigianato al padiglione 7, ha proposto 17 eccellenze padovane dei settori edilizia, termoidraulica, legno arredo, verde. A rendere più evidente il senso dell’esposizione è stata la casa in legno protagonista con i suoi 64 metri quadri, i cui interni sono allestiti da 6 delle imprese artigiane partecipanti.

Un Ponte tra Tradizione e Innovazione

Gli artigiani del legno e dell’arredo, consapevoli dell’importanza di preservare le tradizioni artigianali, hanno pianificato uno spazio laboratoriale dedicato non solo all’apprendimento pratico, ma anche alla promozione della sostenibilità e delle nuove opportunità professionali. Questo spazio ha offerto ai partecipanti la possibilità di acquisire competenze pratiche e di comprendere l’importanza della preservazione delle tradizioni e dell’adozione di pratiche sostenibili nel settore.

Un’Esperienza Pratica e Interattiva

Durante le giornate della fiera, i visitatori hanno avuto l’opportunità di partecipare a laboratori pratici progettati per stimolare la creatività e migliorare le competenze manuali. Gli esperti del settore hanno guidato i partecipanti attraverso tecniche di lavorazione del legno e della tappezzeria, incoraggiandoli a esplorare il processo creativo e a creare piccoli oggetti originali.

Promozione della Riparazione e del Restauro

Uno degli obiettivi principali di questi laboratori è stato quello di promuovere la riparazione e il restauro dei mobili anziché la loro sostituzione, contribuendo così alla riduzione degli sprechi e all’estensione della vita utile degli oggetti. Questo approccio non solo ha favorito la conservazione delle abilità artigianali tradizionali, ma anche l’adozione di pratiche sostenibili nel settore dell’arredamento. In un’epoca dominata dalla tecnologia e dall’innovazione, l’artigianato del legno e dell’arredo continua a prosperare, adattandosi alle nuove tendenze senza dimenticare le proprie radici. Questi laboratori hanno offerto una preziosa opportunità per i giovani di esplorare il mondo dell’artigianato e scoprire le molte possibilità di carriera che offre questo settore dinamico e in continua evoluzione.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto EBAV: “Esplora, impara, crea, laboratori interattivi in Fiera”

(Confartigianato Imprese Padova)