Circolazione delle macchine agricole, importante risultato raggiunto da Coldiretti

Circolazione delle macchine agricole, importante risultato raggiunto da Coldiretti

Durante l’esame del disegno di legge sugli “Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada” è stato approvato l’emendamento che estende le regole sulla circolazione stradale alle macchine agricole. Si tratta di un importante risultato perseguito e raggiunto da Coldiretti per rispondere alla necessità di impiegare le macchine agricole anche ai fini del trasporto delle persone che si recano in visita presso le aziende assicurando centralità al ruolo multifunzionale svolto dalle imprese agricole e agrituristiche, attraverso la valorizzazione dei percorsi che consentono di apprezzare la distintività dei paesaggi, delle produzioni agricole e zootecniche garantendo, altresì, il presidio e lo sviluppo dei territorio nel rispetto dell’ambiente e della biodiversità.

In particolare, si prevedono modifiche all’articolo 57 (Macchine agricole) del codice della strada di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285. La definizione è sostituita dalla seguente: “Le macchine agricole sono macchine a ruote o a cingoli destinate a essere impiegate nelle attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e nelle attività di gestione forestale”. Di conseguenza è
previsto che, in quanto veicoli, possano circolare su strada: a) per il proprio trasferimento; b) per il trasporto per conto delle aziende agricole e forestali di prodotti, sostanze di uso agrario e di attrezzature destinate all’esecuzione delle attività di cui all’articolo 2135 del codice civile e delle attività di gestione forestale; c) per il trasporto di addetti alle lavorazioni, nonché, nell’ambito delle attività dirette alla fornitura di beni o servizi ai sensi dell’articolo 2135, terzo comma, del codice civile, per il trasporto di soggetti in visita presso le aziende agricole, interessati a conoscere il contesto ambientale e territoriale in cui si svolgono le attività dell’impresa agricola.». Resta fermo che l’uso delle macchine agricole è consentito nelle operazioni di manutenzione e tutela del territorio.

(Coldiretti Padova)