8 marzo: presentazione libro Il Filo tra le mani. Sala consiliare

Venerdì 8 marzo, ore 21.00, presso la sala Consiglio, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, l’Amministrazione Comunale di Piazzola sul Brenta presenta ufficialmente alla cittadinanza il libro “Il filo tra le mani. Le donne di Piazzola sul Brenta al lavoro”. 

L’opera, consegnata in questi giorni a tutte le famiglie e aziende del territorio, celebra il mondo del lavoro femminile tra la metà del XIX secolo e gli anni ’70 del secolo scorso a Piazzola sul Brenta, città industriale caratterizzata dalla presenza di una filanda e di un’industria dedicata alla lavorazione della juta. Agli aspetti lavorativi trattati nel volume se ne affiancano altri dal risvolto sociale, quali la nascita dell’asilo nido comunale nel 1957 (tra i primissimi in Veneto) e la folta presenza di donne impiegate nelle attività commerciali, collocate al tempo nel Loggiato palladiano che perimetra la grande piazza della cittadina.

Il libro, a cura di Franca Cosmai e Claudio Grandis, con la collaborazione di Valeria Bison e Ivo Callegari, è altresì corredato da foto storiche frutto della collaborazione dei moltissimi cittadini che hanno aderito all’iniziativa.
Clicca qui per vedere il video dedicato: Il filo tra le mani.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In allegato la locandina dell’evento.
 

(Comune di Piazzola sul Brenta)