Matti per la Musica! La Classica incontra la Musica Rom

A Matti per la Musica! Danilo Rossi  & The New Gipsy Project

Primo appuntamento per Matti per la Musica! all’Auditorium Sant’Artemio di Treviso che giovedì 14 marzo ospiterà  Danilo Rossi, storica prima viola della Scala di Milano con il trio The New Gipsy Project composto da Marian Serban cymbalom, Nelu Batalu fisarmonicae Nicolae Petre contrabbasso, ensemble rom che vanta collaborazioni con artisti quali Vinicio Capossela, Stefano Bollani, Moni Ovadia e Samuele Bersani.

Matti per la Musica! Questo è il titolo della nuova rassegna di musica organizzata dall’Associazione Asolo Musica all’Auditorium del Sant’Artemio, in collaborazione con la Provincia di Treviso. Quattro i concerti in programma a Treviso dal 14 marzo al 18 aprile 2024, tutti alle 20.45.

E proprio da questo incontro nasce un viaggio insieme geografico e culturale che, puntando a Est, attraversa i Balcani e rilegge in chiave inedita Enescu, Brahms e Bartok, compositori classici che hanno saputo superare le dicotomie tra musica colta e folklore e che nelle loro opere hanno attinto, senza pregiudizio e con ispirazione, dal ricco repertorio gitano.

La musica classica incontra la musica Rom

“Il progetto nasce dall’idea di unire la tradizione musicale ‘zingara’ con il repertorio dei grandi compositori romantici e contemporanei che si sono ispirati alla musica folk e tradizionale gitana. – spiega Danilo Rossi – Grazie alla curiosità di compositori celebri e non che hanno attinto a piene mani dalle melodie balcaniche slave e rumene, oggi è possibile ascoltare capolavori che hanno valicato i confini degli Stati diventando patrimonio collettivo’.

Un progetto coraggioso e visionario che unisce generi musicali apparentemente lontani. Uno dei rarissimi esempi in cui un musicista classico e un ensemble rom si fondono in un percorso musicale nel quale le differenze culturali arricchiscono le rispettive esperienze artistiche.

La rassegna concertistica Matti per la Musica! è organizzata in collaborazione con La Provincia di Treviso e Asolo Musica – Veneto Musica, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Veneto e del Comune di Treviso, Centro Marca Banca e UNAHOTELS Le Terrazze Treviso.

Matti per la Musica! all’Auditorium – Provincia di Treviso

Un luogo nato per contenere e nascondere la sofferenza, trasformato in prestigiosa sede dell’Amministrazione Provinciale, è divenuto centro di socialità e cultura, con un accogliente auditorium che Asolo Musica intende valorizzare con questa nuova rassegna.

Informazioni

Matti per la Musica!
è una rassegna promossa e organizzata da
Associazione Asolo Musica

Direttore artistico Federico Pupo

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 20:45
Acquisto biglietti www.boxol.it/asolomusica

[email protected] – www.asolomusica.com – Tel. 392 4519244 

Auditorium – Provincia di Treviso 
Via Cal di Breda, 116
31100 Treviso 

(Studio Pierrepi)