Rigo (Lega-LV): “Ciclovia del Sole, in bicicletta da Sommacampagna fino a Firenze: cantieri avviati, una grande opportunità per il territorio”

04 marzo 2024

(Arv) Venezia 4 mar. 2024 –     “Oggi si parte ufficialmente: c’è il via ai lavori per il nuovo tratto di pista ciclabile della via del Sole, tra i comuni di Sommacampagna e Verona. Un progetto del valore di oltre 1,7 milioni di euro che consentirà di collegare entro due anni l’area di Sommacampagna e le terre del Custoza, un territorio ricco di storia e cultura enogastronomica, fino alla città di Firenze. Da qui il valore strategico dell’opera, ben oltre i confini del Veneto. Per questo ringrazio il nostro assessore Elisa De Berti per la costanza e la decisione con cui l’ha portata avanti”. Con queste parole il consigliere regionale della Lega – Liga Veneta Filippo Rigo commenta l’avvio ufficiale, alla cerimonia di stamattina al Forte Lugagnano a Verona.

“La Ciclovia, il cui primo lotto sarà concluso entro duecento giorni e il secondo entro due anni – spiega il consigliere – consente prima di tutto di migliorare la viabilità del Veronese, perché metterà in sicurezza, per gli appassionati della bicicletta, il tratto da Sommacampagna al capoluogo Verona. Ma il suo impatto benefico andrà molto oltre perché è protesa verso il celeberrimo capoluogo toscano. Potrà infatti essere anche una leva fondamentale per il turismo di casa nostra. La Ciclovia del Sole si collegherà infatti a quella del Mincio e, quindi, con il bacino del Garda, interessando così i comuni di Sona, Valeggio sul Mincio e Castelnuovo del Garda. Dove, com’è noto, esiste già un bacino turistico importantissimo che un domani potrà collegarsi con una destinazione turistica come Firenze, dove invece l’asset principale è legato al turismo artistico e storico. Pertanto, saranno moltissime le ripercussioni positive sull’economia locale, tanto da ripagare ampiamente i costi sostenuti dalle comunità dove insiste il tratto. Non è un caso che l’intervento, nel suo complesso, sia stato inserito nell’ambito delle priorità del PNRR”.

(Regione Veneto)