Giornata Internazionale di sensibilizzazione sul Papilloma Virus, Presidente Ciambetti “Prevenzione e sensibilizzazione sono le armi più efficaci”

04 marzo 2024

(Arv) Venezia 4 mar. 2024 – “L’HPV è la causa più frequente di infezione trasmessa per via sessuale, ed è responsabile di malattie che possono colpire sia persone di genere maschile sia femminile. Nella nostra regione abbiamo messo in campo efficaci strumenti di prevenzione, utili nella battaglia per debellare la malattia ed il Veneto è tra le prime regioni in Italia ad aver dato vita a percorsi di vaccinazioni mirate per fasce d’età, dedicati non solo alle donne, e che hanno visto una buona adesione. Le campagne di prevenzione e una comunicazione più capillare e incisiva sui rischi delle malattie collegate, restano tuttavia le armi migliori per sconfiggere un virus che continua a essere una minaccia concreta di sanità pubblica. In Italia, l’incidenza di patologie HPV-correlate è rilevante sia per la popolazione femminile che per quella maschile: quasi 5.000 casi di tumore ogni anno sono attribuiti a infezioni croniche di ceppi HPV”.

Lo afferma il Presidente del Consiglio Regionale del Veneto Roberto Ciambetti in occasione della Giornata Internazionale di sensibilizzazione sul Papilloma Virus che si celebra il 4 marzo. Istituita nel 2018 dall’International Papilloma Virus Society (IPVS), la Giornata si pone l’obiettivo di accrescere la consapevolezza ed ampliare la conoscenza dei rischi associati al Papilloma Virus Umano (HPV), diffondendo i concetti di prevenzione e vaccinazione, sia per la donna sia per l’uomo, in modo da prevenire forme tumorali e altre malattie correlate al virus.

“Il 17 novembre 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha lanciato una strategia per eliminare il cancro cervicale causato dal Papillomavirus attraverso il raggiungimento entro il 2030 di obiettivi di prevenzione primaria (90% di copertura della vaccinazione da HPV negli adolescenti maschi e femmine), prevenzione secondaria (70% di copertura degli screening), trattamento (90% dei casi di cancro cervicale trattati). Contestualmente l’OMS ha redatto anche una roadmap, fissata per il periodo 2022-2030. Anche l’Unione Europea si è mossa in tal senso, attraverso lo Europe’s Beating Cancer Plan, che si pone l’obiettivo di eliminare tutti i tumori correlati al Papillomavirus. Proprio in occasione di questa giornata, dunque, faccio mio e rinnovo l’appello contenuto nel Manifesto per l’Eliminazione dei tumori correlati al Papilloma virus, affinché l’Italia diventi il primo Paese in Europa ad eliminare i tumori da papillomavirus: un traguardo certamente ambizioso, ma per il quale ad essere in gioco è la salute dei cittadini”, conclude il Presidente Ciambetti.

(Regione Veneto)