Via del Mare. Zottis, Montanariello, Zanoni (Pd): “La politica ha il dovere di tutelare l’interesse comune di cittadini e imprese”

03 marzo 2024

(Arv) Venezia 3 mar. 2023 –    “Ribadiamo un concetto basilare: attorno alla realizzazione della Via del Mare esiste un dovere irrinunciabile della politica. Ovvero mettere a confronto tutte le parti per sciogliere quei nodi che da vent’anni attendono una soluzione e che ora si vorrebbero superare con una decisione dall’alto. Non si tratta di volontà di alzare barricate preconcette. Ma di voler tutelare e tenere assieme gli interessi del territorio e della sua economia. Cosa che allo stato attuale non è garantito”.

La presa di posizione è dei consiglieri regionali del Pd Veneto, Francesca Zottis, Jonatan Montanariello  Andrea Zanoni.

“Vogliamo confrontarci sui numeri e sui vantaggi veri dell’opera. In un reale processo partecipativo dal quale emergono tutti i bisogni. Quando affermiamo che il tema è quello di risolvere subito i nodi cruciali come ad esempio la bretella per Cortellazzo o la rotonda a Caposile lo diciamo a fronte di un lavoro di analisi seria. Non sono insomma capricci ma richiami, fatti grazie a tecnici competenti, a considerare le opere complementari come primarie. Opere che hanno necessità di essere progettate e finanziate a monte e non a cose fatte. Sono questioni e metodi di lavoro che tornano a vantaggio dello stesso mondo imprenditoriale, perché il procedere a testa bassa su un progetto destinato a produrre nuovi problemi e rischi è la premessa per mettere un ulteriore freno allo sviluppo e alla vivibilità di intere aree”.

(Regione Veneto)