Lutto nella medicina, è morto il cardiologo Francesco Romeo

(Adnkronos) – E’ morto a Roma Francesco Romeo, 74 anni, già professore ordinario di Cardiologia all’Università Tor Vergata e direttore della Scuola di specializzazione in Cardiologia. Ad annunciarlo su X è l’ex rettore di Tor Vergata, il genetista Giuseppe Novelli. “Caro Franco, Ciao. Grazie per il cammino fatto insieme, mi hai insegnato tante cose. Prima fra tutte, l’amicizia. Buon volo”, scrive Novelli ricordando il collega.  

Romeo, originario di Fiumara di Muro (Reggio Calabria), è stato componente del Consiglio superiore di sanità; è stato insignito dal presidente della Repubblica con la Medaglia d’oro al merito della Sanità pubblica nel 2013. E’ stato inoltre presidente della Società italiana di cardiologia e membro del ‘nominating committee’ della Società europea di cardiologia. 

“Sono molto rattristato dalla scomparsa del professor Franco Romeo. Insigne docente, grande e generoso medico, ha sempre portato una parola di esperienza e di saggezza in ogni contesto. Si trattasse di soccorrere chi soffriva o di impegnarsi nel campo accademico o nella difesa del ruolo della sanità. Tanti hanno fruito della sua competenza e del suo equilibrio. Anche nel mondo associativo è sempre stato attivo e portatore di proposte concrete e utili per la salute pubblica. La sua prematura scomparsa rattrista profondamente e impoverisce il mondo della sanità e della scienza, che in lui ha avuto sempre un saldo e generoso punto di riferimento”. Lo dichiara il capogruppo di Forza Italia al Senato Maurizio Gasparri. 

(Adnkronos – Salute)

Be the first to comment on "Lutto nella medicina, è morto il cardiologo Francesco Romeo"

Leave a comment