Rigenerare la parrocchia

Accogliere dal punto di vista teologico-pratico la sfida che la parrocchia sta ponendo oggi: è l’obiettivo del corso Rigenerare la parrocchia, tenuto dai proff. Enzo Biemmi ed Ezio Falavegna, nel ciclo di licenza della Facoltà per l’anno accademico 2023/2024. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 febbraio 2024.

Il corso, a carattere laboratoriale, prende in considerazione la riforma delle parrocchie, richiesta dal “cambiamento di epoca” avvenuto e dalla nuova prospettiva richiesta da papa Francesco: la conversione missionaria di ogni espressione e struttura ecclesiale. Dal punto di vista magisteriale il riferimento è il Concilio Vaticano II e l’esortazione apostolica Evangelii gaudium (2013).
Verranno esaminate alcune pratiche parrocchiali attraverso cui affrontare la seguente domanda: la parrocchia è in grado di operare un cambiamento in prospettiva missionaria? A quali condizioni?

Gli obiettivi che si intendono raggiungere nel corso/laboratorio sono:
a) abilitare a sviluppare le capacità necessarie all’analisi e interpretazione delle prassi parrocchiali in atto;
b) accompagnare a situarsi in maniera più consapevole e critica nelle prassi parrocchiali ed ecclesiali nelle quali si è inseriti.

Il corso/laboratorio sarà scandito in tre passaggi:
a) attualità del problema. Partendo dall’esperienza dei partecipanti verranno evidenziati i principali problemi pastorali con cui si misura oggi la parrocchia;
b) ascolto e discernimento. Attraverso l’ascolto di alcune prassi parrocchiali, verranno messi in atto lavori di gruppo e approfondimenti per cogliere e interpretare alcuni aspetti nodali che emergono da quanto osservato;
c) sintesi prospettica.
Il corso si concluderà con una sintesi di quanto emerso, raccogliendo il lavoro attorno ad alcuni criteri di rinnovamento possibili.

Il corso si tiene a Padova, nella sede della Facoltà teologica del Triveneto, nel secondo semestre (dal 20/2 al 29/5 2024), il mercoledì dalle 10.50-12.25.

Per informazioni e iscrizioni: [email protected] – tel. 049-664116.

Per conoscere le altre proposte formative del percorso di licenza clicca qui 

Foto da Pexels

(Facoltà Teologica del Triveneto)