Lavori per nuovi tratti di rete fognaria in via Boschetta

A gennaio 2024, appena concluse le festività natalizie, saranno avviati i lavori per la realizzazione di nuovi tratti di rete fognaria in via Boschetta, dall’incrocio con Via Cavallotto fino al sottopasso ferroviario, nel comune di Rubano. L’intervento, progettato e coordinato da Etra, è finalizzato all’allacciamento di n. 29 utenze residenziali, al momento non raggiunte dal servizio pubblico. L’ultimazione delle opere, ad esclusione delle bitumature, è prevista ad aprile 2024.

I lavori consistono nella posa di nuove condotte dedicate alla raccolta di acque nere per un totale di circa 800 m di lunghezza.

I lavori di scavo dovranno essere effettuati con la chiusura totale del traffico che sarà opportunamente deviato con le prescritte segnaletiche stradali. La chiusura potrà durare, in via approssimativa, per 120 giorni. Sarà garantito l’ingresso dei residenti e il transito dei mezzi di soccorso.

Il costo complessivo delle opere di fognatura nera ammonta a 432 mila euro, finanziati interamente da Etra Spa.

Una volta terminate le opere di fognatura nera, prima del ripristino dell’asfaltatura finale che comunque necessiterebbe di un tempo di assestamento dello scavo di almeno 6 mesi prima di essere realizzata, l’Amministrazione Comunale intende mettere in campo i lavori della nuova pista ciclabile in modo da completare tutti gli interventi sulla viabilità prima di ripristinare il manto d’usura.

(Comune di Rubano)