Priscilla inaugura la sua nuova casa

Casa Priscilla inaugurazione

Casa Priscilla ODV, l’organizzazione di volontariato padovana che da oltre due decenni offre sostegno a minori, mamme e famiglie in situazioni di vulnerabilità, ha ufficialmente inaugurato la sua nuova sede in Via Vlacovich 2-4 a Padova il 2 dicembre 2023 alle 10:30.

La Nuova Sede

La precedente sede, situata in un’ex scuola pubblica di primo grado, ha servito i popolosi quartieri di Santa Rita, Sant’Osvaldo e Madonna Pellegrina, tutti ad est del centro città. La nuova sede di Casa Priscilla rappresenta un passo avanti nella continuità dell’operazione sociale, con l’aggiunta di un esempio tangibile di sostenibilità ambientale. Circondato dal verde, l’edificio si sviluppa su un unico piano ed è completamente ecosostenibile.

Grazie a questa nuova struttura, Casa Priscilla potrà quadruplicare i suoi servizi di accoglienza e supporto per mamme e bambini in difficoltà, con la capacità di ospitare quotidianamente 11 mamme e 50 minori tra servizi residenziali e diurni. Questi saranno seguiti da un team composto da 15 professionisti, 2 consulenti e volontari. La superficie della nuova sede passerà dagli attuali 300 mq a 1300 mq, e il numero di servizi autorizzati e accreditati dalla Regione Veneto passerà da 2 a 4, tra cui una Comunità Educativa Mamma Bambino, una Comunità Educativa Diurna per Minori, una Comunità Familiare Mamma Bambino e il Centro Infanzia. Parallelamente, i servizi basati sul volontariato, come il doposcuola gratuito per minori da 6 a 14 anni e la raccolta e distribuzione di beni e merci, continueranno ad operare.

La Campagna di Raccolta Fondi

Per supportare questa iniziativa, Casa Priscilla ha avviato la campagna di raccolta fondi “Adotta una stanza”, che ha già permesso di raccogliere circa 820.000 euro. Questa campagna continuerà nei prossimi mesi. Un ringraziamento speciale va a tutti i generosi donatori, persone fisiche, aziende e enti filantropici che hanno abbracciato il progetto. In aggiunta, verrà presto lanciata una nuova iniziativa di raccolta fondi per l’acquisto di arredi e attrezzature della nuova casa, integrando il contributo di 200.000€ concesso dalla Fondazione Cariparo il 8 novembre 2023.

La Storia dell’Associazione

Fondata nel 2001 da Maria Parolin, nota come Sorella Miriam, Casa Priscilla è sempre stata un punto di riferimento nel territorio padovano. Inizialmente basata sul volontariato, nel corso degli anni l’organizzazione ha evoluto il suo progetto educativo, coinvolgendo dipendenti, professionisti e volontari. Questo percorso ha consentito l’ospitalità di 478 minori e 142 mamme, con 35 bambini nati durante il periodo di accoglienza. Nonostante questi successi, le richieste di aiuto continuano ad aumentare, confermando la necessità di una sede più grande per aiutare ulteriormente mamme e bambini in difficoltà.

(Provincia di Padova)