Fanelli: “In Basilicata attivati servizi digitali, avvicinano i cittadini”

La realizzazione del portale Salute Basilicata e della relativa App per smartphone ha rappresentato un’iniziativa unica per la regione, un servizio in continuo sviluppo mai realizzato prima

Potenza, 04 dic. – Con il programma ”Salute Basilicata”, la Regione ha attivato un portale che permette al cittadino di avere a portata di mano tutte le informazioni sui servizi digitali in campo sanitario, ovunque si trovi e in qualsiasi momento della giornata. Tutto con un semplice clic, collegandosi al portale www.salute.basilicata.it o tramite una app. Alcuni servizi sono già fruibili, altri lo saranno presto. L’iniziativa vede la sinergia delle aziende sanitarie lucane, quelle locali Asp (Potenza) e Asm (Matera), l’oncologico Crob e l’azienda ospedaliera regionale San Carlo di Potenza. 
”La realizzazione del portale Salute Basilicata e della relativa App per smartphone ha rappresentato un’iniziativa unica per la regione, un servizio in continuo sviluppo mai realizzato prima – ha spiegato l’assessore alla salute e alle politiche della persona, Francesco Fanelli – pensato per avvicinare la sanità lucana ai cittadini e per rendere più semplice l’accesso ai servizi sanitari. Viviamo in un periodo storico nel quale la tecnologia è in grado di offrire un supporto prezioso in termini di prossimità e fruibilità dei servizi; la scelta vincente sta nel saper coniugare l’evoluzione dei sistemi con i reali fabbisogni del territorio, ed è quello che stiamo facendo. Puntiamo dunque, ad una sanità che riduca i tempi di attesa e che semplifichi la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini e che soprattutto, migliori la salute di questi ultimi”.
Attualmente sono disponibili alcuni servizi digitali: fascicolo sanitario elettronico; prenotazioni; telemedicina; servizi di prevenzione e di utiliy. Alcune novità sono il servizio di ”televisita” (consente di interagire con il medico come se fosse in ambulatorio), la consultazione degli appuntamenti (come punto di accesso al portale delle prenotazioni regionali) e la sezione ”per la mamma” (con informazioni sanitarie, tutele e agevolazioni per le donne in gravidanza). Si accede al portale attraverso un’applicazione mobile per Android e iOS (https://www.salute.basilicata.it/app-salute-basilicata/) o una piattaforma web (servizi.salute.basilicata.it), in sicurezza tramite Spid oppure con la Cie o la Carta nazionale dei servizi.
Rinnovato il fascicolo sanitario elettronico nella veste grafica e nelle funzionalità: permette al cittadino di consultare la propria storia clinica attraverso i documenti, terapie ed eventuali ricoveri ospedalieri, di stampare e archiviare i referti senza dover tornare allo sportello, di avere sempre a portata di mano le ricette digitali per la prenotazione della prestazione, di condividerle ad esempio con il farmacista, eliminando il cartaceo. L’introduzione dei servizi del fascicolo sanitario in app mira, inoltre, ad invogliare i cittadini a fornire il consenso per la consultazione del proprio fascicolo agli operatori sanitari, così da permettere loro di garantire all’assistito un percorso di cura più sicuro ed appropriato rispetto alla sua storia clinica pregressa. Una novità accessibile dai prossimi giorni sarà il servizio di screening oncologici, essenziale perché eseguire una diagnosi precoce aumenta l’efficacia delle cure e le possibilità di guarigione.
Sia via web che da smartphone il cittadino potrà conoscere i programmi di screening regionali e scoprire se ne è coinvolto, aggiornare il domicilio e i dati di contatto, fondamentali per l’invio di inviti alle campagne ed esiti degli esami; consultare l’elenco dei propri appuntamenti e contattare facilmente la centrale operativa screening regionale per avere ulteriori informazioni. Salute Basilicata mira anche a migliorare il coinvolgimento degli utenti attraverso la possibilità di attivare notifiche push in app per ricordare al cittadino di un appuntamento, per coinvolgerlo in una campagna vaccinale o di screening, piuttosto che notificargli la disponibilità di un referto che attendeva. Inoltre è stato facilitato il servizio prenotazioni, con possibilità di chiedere di spostare l’appuntamento oppure di disdire.

(Adnkronos)