Calendario delle celebrazioni 2023-2024

Immagini – ma soprattutto alcuni elegantissimi dettagli delle stesse – tratte da opere di diverse epoche dell’arte cristiana e intenzionalmente prive di ogni titolo e didascalia, danno al nuovo libro Anno del Signore 2023-2024. Guida per le celebrazioni secondo il calendario romano proprio (in vigore dal 3 dicembre 2023, I Domenica d’Avvento) uno squisito sapore sacro ed evocativo, conforme allo stile del rito cristiano che mai propone alla Chiesa nette e verbose informazioni religiose o incombenti esortazioni moraleggianti, conducendola invece amorevolmente, per signa sensibilia e con l’efficacia dei più sublimi sentimenti umani, alla Pasqua del suo Signore. L’amabile serie d’immagini, ricavate pazientemente da alcuni dettagli di raffigurazioni artistiche di Cristo, della Vergine Madre, degli Apostoli o dei Santi, viene accostata ai mysteria carnis et gloriæ Jesu Christi che la Chiesa celebra, nel corso dell’Anno del Signore, durante la santa Liturgia.

Il Decreto di promulgazione del nuovo Libro, a firma del vescovo Claudio, ricorda come sia ancora in corso il processo di redazione del corpus del nuovo Proprio della Diocesi, mentre è già stato approvato dalla Sede Apostolica (29 luglio 2022) il Calendario Proprio della Diocesi di Padova, ovvero le date e il nome con cui i Santi e i Beati della Chiesa patavina vengono ora venerati. I testi liturgici che formeranno i nuovi Messale, Lezionario, Orazionale e Liturgia delle Ore Propri sono dunque ancora in fase di redazione. Nel frattempo sarà cura dei presbiteri e dei diaconi della nostra Chiesa diocesana, adattare ai testi del Messale Proprio della Chiesa di Padova (1983) ancora in uso, le date, i nomi e gli appellativi dei Santi e dei Beati patavini, secondo le indicazioni del nuovo Calendario Proprio e indicati a questo scopo nel Calendario liturgico 2023-2024 (cfr. pp. 6-9) e ovviamente nelle specifiche date delle memorie, feste e solennità dei Santi, approvate dal Dicastero per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.

Il Calendario, già disponibile presso la Libreria San Paolo – Gregoriana, offre tutte le indicazioni liturgico-rituali e pastorali in vista delle celebrazioni dell’Anno del Signore 2023-2024. Riporta, infine, l’elenco delle Giornate Mondiali e Nazionali 2024 (pp. 338-339) promulgate dalla Conferenza Episcopale Italiana, nonché i testi per le nuove sette memorie dei Santi, recentemente iscritte dal Sommo Pontefice nel Calendario Generale Romano (pp. 341-355). Il testo chiude, more solito, con le Indicazioni Generali Liturgico Pastorali (pp. 359-407).

don Gianandrea Di Donna,
direttore dell’Ufficio diocesano per la Liturgia

(Diocesi di Padova)