Auditorium Lo Squero: Giulia Bolcato e il Remer Ensemble

Asolo Musica Veneto Musica
Auditorium Lo Squero Fondazione Giorgio Cini
Venezia – Isola di San Giorgio
4 marzo – 16 dicembre 2023

Giulia Bolcato in “Che si può fare” Venezia nel racconto della “Virtuosissima cantatrice” Barbara Strozzi
Sabato 25 novembre 2023 ore 16.30 all’ Auditorium Lo Squero

Impegnati a rievocare l’antica e suggestiva atmosfera veneziana in “Che si può fare” Venezia nel racconto della «Virtuosissima Cantatrice» dedicato alla figura della compositrice e soprano Barbara Strozzi, saranno  Giulia Bolcato, soprano, accompagnata dalla Remer Ensemble, composto da Federico Guglielmo e Elisa Imbalzano, violino, Roberto Loreggian, organo, Ludovico Armellini, violoncello e Maria Cleary, arpa, in un concerto racconto che accompagnerà il pubblico nella Venezia del 600,  sabato 25  novembre ore 16.30.

All’Auditorium Lo Squero una raccolta di arie della tradizione veneziana del Seicento

Il programma del concerto si concentra su una raccolta di arie della tradizione veneziana del Seicento, fra cui spiccano numerose composizioni di Barbara Strozzi (Venezia 1619 – Padova 1677), figura anticonvenzionale per la morale dell’epoca e dotata di straordinarie doti musicali. Barbara Strozzi scrisse esclusivamente cantate per soprano e basso continuo, un genere nuovo che contribuì a codificare e che caratterizza le otto raccolte di cui fu autrice. Completano il programma musiche di Giovanni Legrenzi, Biagio Marini, Tarquinio Merula, Antonio Bertali.

«Sono emozionata di poter tornare a Venezia, città della mia formazione artistica, e condividere con il pubblico  questo programma proprio nella città natale di Barbara Strozzi – racconta Giulia Bolcato –  e  felice di festeggiare l’uscita del disco – inciso per la casa discografica francese Arion e uscito il  17 novembre scorso, accompagnata dal Remer Ensemble, eseguendo una selezione di brani rappresentativi del periodo e dell’ambiente veneziano del Seicento.

Si tratta principalmente di composizioni della veneziana Barbara Strozzi, una delle figure più originali e prolifiche del contesto musicale dell’epoca, interamente tratte dalla sua Op. 8, dedicata alla Duchessa Sofia di Brunswick»

Le arie della veneziana Barbara Strozzi figura anticonvenzionale per la morale dell’epoca e dotata di straordinarie doti musicali

Il linguaggio musicale di Strozzi è audace, spesso armonicamente sorprendente, sempre aderente al senso del testo, alla qualità musicale della parola e agli affetti che esprime. L’incontenibile emotività che racchiude la musica della compositrice si manifesta nella serenata, nelle arie e nelle cantate che saranno interpretate a Lonigo e che serviranno da esempio per conoscere qualcosa in più sulla concezione di musica nel Seicento, sulle sue forme, sulle sue funzioni in società e sull’opera del maestro di Strozzi: Francesco Cavalli.

Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitarela Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

La stagione dei concerti 2023 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, Centro Marca Banca, Hausbrandt, Massignani & C., Pro-Gest Group, Zanta pianoforti, Zoogami.

L’Auditorium Lo Squero

AUDITORIUM Lo Squero
Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2023
14 concerti da sabato 4 marzo a sabato 16 dicembre 2023
Tutti i concerti avranno inizio alle 16.30
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero
Info Asolo Musica 0423 950150 – 392 4519244
[email protected]
www.asolomusica.com

(Studio Pierrepi)