Sassuolo-Salernitana 2-2, rimonta emiliana con doppietta di Thorstvedt


In classifica i neroverdi salgono in 14/a posizione a quota 12, mentre i campani restano ultimi con 5 punti
Reggio Emilia, 10 nov. – Spettacolare pareggio per 2-2 tra Sassuolo e Salernitana nel primo anticipo del venerdì della dodicesima giornata di Serie A. Al Mapei Stadium i granata, sorprendono in avvio i padroni di casa con i gol di Ikwuemesi al 5′ e Dia al 17′ ma vengono ripresi dalla doppietta di Kristian Thorstved al 36′ e al 52′. In classifica i neroverdi salgono in 14/a posizione a quota 12, mentre i campani restano ultimi con 5 punti.
La partita si sblocca subito grazie a Ikwuemesi che al 5′ porta avanti la Salernitana: imbucata per il nigeriano che trova clamorosamente scoperta la difesa del Sassuolo: l’attaccante granata si invola verso il portiere e lo batte per lo 0-1. Al 10′ tentano la replica i padroni di casa, grande palla dalla destra alla sinistra di Berardi per Castillejo che controlla e incrocia al volo: risponde in tuffo Ochoa che tiene avanti i suoi nel punteggio. Al 17′ arriva anche il raddoppio, bella giocata personale di Tchaouna che rientra in mezzo e serve in verticale Dia: destro forte sotto la traversa per l’attaccante che vale il bis.
Alla mezz’ora chance per Berardi: l’esterno neroverde taglia verso il centro, sulla trequarti, e dove aver ricevuto il pallone scarica un mancino violento che termina fuori di poco. Al 36′ la riaprono i padroni di casa. Cross dalla destra alla sinistra di Berardi a far male alla difesa ospite: c’è Defrel a ricevere e fare la sponda di testa per Thorstvedt che corregge in rete da due passi. Un minuto dopo destro a giro di Pinamonti che si stampa sul palo. Al 40′ ci prova Berardi con un tiro dal limite che trova la pronta risposta di Ochoa. L’ultima occasione della prima frazione è degli ospiti con Tchaouna. Altra ottima azione di Ikwuemesi che trova lo spazio in area, torna sul destro e appoggia per l’inserimento del compagno che mira il secondo palo ma spedisce largo col destro.
In apertura di ripresa pericoloso due volte Pinamonti, al 3′ e al 6′ ma in entrambe le occasioni il suo dentro termina alto sopra la traversa. Al 7′ il Sassuolo pareggia ancora con un gol di Thorstvedt. L’azione si sviluppa benissimo sulla sinistra, Vina va col rasoterra basso verso il centro, Pinamonti fa sfilare e alle sue spalle c’è Thorstvedt che di prima trafigge il portiere per 2-2. Al 16′ ancora il padroni di casa in attacco con Defrel che crossa per la testa di Pinamonti che in torsione non riesce a inquadrare bene la porta mandando sul fondo.
Al 27′ protesta ospiti per un possibile tocco di mano in area di Pinamonti, tutto regolare per l’arbitro Ghersini. Al 37′ decisivo Ochoa: respinge il primo tentativo col mancino dal limite di Volpato, sulla ribattuta Laurienté cerca di batterlo sul primo palo ma il messicano gli dice di no. Poco dopo ancora una conclusione velenosa di Laurentié e Ochoa pronto a respingere. Al 42′ ancora pericolosissimi i neroverdi: Laurienté crossa basso in mezzo e Mulattieri la gira col destro sul palo lontano trovando il legno. Sulla ribattuta Berardi va a botta sicura ma Ochoa salva di nuovo i suoi. Il Sassuolo chiude all’attacco ma la Salernitana difende il pareggio fino al triplice fischio finale.

(Adnkronos)