Natale, Gi Group: “Oltre 4.000 profili cercasi sotto l’albero da inserire in diversi ambiti”

(Adnkronos) – Gi Group, la prima agenzia italiana per il lavoro, ricerca oltre 4.000 profili per il periodo natalizio da inserire in diversi ambiti su tutto il territorio nazionale. Le opportunità riguardano in particolare i settori logistica, grande distribuzione organizzata, retail, horeca e fast moving consumer goods, dove si registra un notevole aumento della domanda legato sia al Black Friday che alle festività natalizie. Insieme a questi, con la ripresa del settore, cresce significativamente la richiesta di profili da inserire in ambito customer care. Le posizioni si rivolgono a un ventaglio molto ampio di candidati e candidate: dai giovani che stanno muovendo i primi passi nel mondo del lavoro agli universitari che vogliono sfruttare il periodo di pausa dalle lezioni per fare esperienza, passando per candidati e lavoratori con esperienza alla ricerca di nuove opportunità. 

“Con l’avvicinarsi del Black Friday e delle festività natalizie stiamo registrando un forte incremento della domanda di personale in numerosi settori. Questa tendenza, sommata al quadro di elevato candidate shortage e quindi alla difficoltà di reperimento che le imprese stanno affrontando, crea significative opportunità di lavoro, con posizioni aperte a figure con e senza esperienza” commenta Giada Donati, central delivery senior manager di Gi Group. 

Per il settore logistica sono 2.300 gli inserimenti previsti per i ruoli di magazziniere, carrellista, pickerista, autista, preparatore merce e impiegato di magazzino. Le proposte si rivolgono sia a profili senza esperienza pregressa sia a figure esperte. Si richiede disponibilità part-time, full-time e nei weekend. Per la grande distribuzione organizzata sono invece più di 600 le posizioni aperte come scaffalista, addetto/a ai banchi specializzati (gastronomia, macelleria, pescheria e forno) e cassiere. Ci si rivolge sia a coloro che non hanno esperienza sia a chi ha un percorso professionale già avviato. E’ richiesta disponibilità part-time, full-time e nei weekend. 

Ulteriori opportunità arrivano anche dal settore retail, per il quale Gi Group sta cercando 600 profili come addetto vendita e allestimento, e dal settore horeca con 350 profili da inserire come addetto alla ristorazione, cameriere, barista, cuoco, commis di cucina e pizzaiolo. Per gli inserimenti in ambito horeca è gradita l’esperienza nel settore e la disponibilità a lavorare anche nei giorni festivi e nel fine settimana. 

Per il mondo fast moving consumer goods sono 200 le posizioni aperte come operaio alimentare, tutte rivolte a profili con esperienza pregressa in contesti produttivi o di magazzino. Si richiede inoltre disponibilità a lavorare su turni anche notturni. Inoltre, si registra un elevato livello di richieste per il settore customer care. Gi Group sta selezionando 400 figure da inserire come addetto customer service inbound e outbound. Le posizioni disponibili sono rivolte a candidati con esperienza pregressa, a persone in cerca di nuove opportunità così come a profili che intendono entrare per la prima volta nel mondo del lavoro. Si richiede l’utilizzo di sistemi informatici e la disponibilità part-time e su turni.  

Le offerte interessano tutto il territorio nazionale. In particolare, per il settore Logistica: Lombardia, Piemonte, provincia di Piacenza e di Chieti. Per il settore Fmcg la ricerca si svolge principalmente in Veneto e Piemonte. Il customer care, invece, concentra la domanda in Lombardia, Piemonte, Campania, Lazio, Puglia, Calabria, Sardegna, Liguria ed Emilia-Romagna. “Nel mercato di lavoro di oggi è centrale anche il ruolo della formazione, che permette di acquisire competenze in linea con le esigenze delle imprese e colmare l’attuale, e profondo, skill mismatch. Noi costruiamo percorsi formativi su misura attraverso il nostro training hub, con programmi rivolti sia ai giovani in fase di inserimento nel mondo del lavoro sia a persone che vivono una transizione professionale” conclude Giada Donati. 

(Adnkronos – Lavoro)

Be the first to comment on "Natale, Gi Group: “Oltre 4.000 profili cercasi sotto l’albero da inserire in diversi ambiti”"

Leave a comment