La salute degli uomini al primo posto: al via la campagna LILTforMEN2023

conferenza stampa LILT for men - 2023 - foto di gruppo

La salute è un bene inestimabile, e la prevenzione è il miglior strumento per proteggerla. In questo spirito oggi è stato presentata la campagna LILTforMEN dedicata alla Prevenzione dei tumori maschili, un’iniziativa volta a promuovere la consapevolezza sull’importanza della salute maschile e a offrire visite gratuite per la prevenzione dei tumori, un argomento spesso trascurato.
Secondo dati recenti (fonte “I numeri del Cancro in Italia 2022” AIOM), l’incidenza dei tumori maschili è in costante aumento, con 40.500 nuove diagnosi nel 2022. Questo trend allarmante sottolinea l’urgenza di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione e dell’accesso a controlli medici tempestivi. Numerose ricerche indicano che, purtroppo, gli uomini sono meno propensi a sottoporsi a controlli medici regolari rispetto alle donne. Questo atteggiamento può comportare gravi conseguenze per la loro salute, in quanto i tumori maschili, se rilevati precocemente, sono spesso trattabili con successo.

LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE E DI PREVENZIONE

La campagna si svolgerà in tutto il territorio del Veneto, mettendo in risalto l’importanza di una prevenzione mirata nei confronti dei tumori che colpiscono gli uomini. Gli uomini di tutte le età sono invitati a partecipare a questa iniziativa di prevenzione, durante la quale avranno accesso a visite mediche gratuite mirate a individuare potenziali segnali di allarme legati ai tumori maschili. Queste visite saranno condotte da medici altamente qualificati e specializzati nell’ambito della salute maschile, con l’obiettivo di identificare precocemente eventuali patologie.

“Individuare precocemente un tumore, significa poter affrontare la malattia con maggior possibilità di esito positivo” Prosegue Dino Tabacchi Presidente LILT Padova “inoltre, è importante svolgere regolarmente visite di diagnosi precoce, anche in assenza di sintomi particolari, come buona abitudine. Troppo spesso infatti ci rechiamo dal medico solo in presenza di sintomi. Questa campagna di prevenzione vuole incentivare gli uomini ad inserire nella propria routine questa tipologia di controlli, così che diventino un’abitudine, come la palestra o il calcetto con gli amici”.

Dal 2019 LILT Padova ha attivato il servizio di urologia all’interno dei suoi spazi prevenzione, in questi 4 anni, abbiamo realizzato più di 2000 visite” Afferma il Dott. Antonino Calabrò, ex primario dell’UOC Urologia dell’Ospedale di Schiavonia “Solo nel 2023 abbiamo diagnosticato 15 neoplasie prostatiche, 3 renali, 2 vescicali ed una ai testicoli, oltre a numerose patologie benigne e funzionali. Inoltre, da quest’anno è attivo anche il servizio di visite andrologiche, rivolto ad un pubblico più giovane, perché si può fare prevenzione già a 18 anni. Questo servizio avrà l’obiettivo di trattare tutte le problematiche relativi alla sterilità e alla funzione sessuale”.

In aggiunta alle 150 visite gratuite, la Campagna LILTforMEN prevede alcuni eventi volti a sensibilizzare maggiormente la popolazione su questo tema. In particolare, oltre alla collaborazione con ENAV, quest’anno è stato organizzato, insieme a Radio Padova e a Movember Team Enav, l’evento “PedaliaMO. Sui colli per la prevenzione”, una pedalata attorno all’anello dei colli che si concluderà con un pranzo in compagnia.
Ritrovo domenica 26 novembre 2023 alle 9.30 presso la Tensostruttura Turri di Montegrotto Terme per partire insieme per questo percorso affascinante di circa 66km. La giornata si concluderà con un pranzo organizzato all’interno della tensostruttura insieme al Gruppo Alpini Terme Euganee. 
Per partecipare troverete il form su www.liltpadova.it
Un altro evento che ci vede ospiti è “PadelliaMO”, la quarta edizione del torneo di Paddle presso Mister Padel a Mestrino domenica 19 novembre
La Campagna di Prevenzione dei Tumori Maschili a Padova è promossa da LILT Padova Onlus e patrocinata dalla Provincia, dalla Camera di Commercio, dall’Università, dall’ULSS e da Confartigianato, che quest’anno ha scelto di donare delle visite gratuite ai propri associati. 

La Provincia si impegna costantemente a sostenere iniziative a favore della salute pubblica”, spiega il Vicepresidente della Provincia di Padova Vincenzo Gottardo. “I dati che dimostrano l’efficacia della prevenzione nella lotta contro il cancro sono fondamentali e indicano la direzione da seguire. Spesso, i problemi di salute maschili rimangono nascosti a causa di un diffuso imbarazzo, ritardando l’accesso alle cure. Dobbiamo sfatare il tabù dei tumori maschili e favorire una diagnosi precoce”.

Prevenire significa amare la vita”, commenta il presidente della Camera di Commercio di Padova, Antonio Santocono, “per questo le campagne della LILT Padova confermano anche quest’anno di essere sempre più uno strumento efficace per combattere qualsiasi patologia e rappresentare la base da cui partire per assicurare il benessere di un’intera comunità.
Questa nuova campagna di prevenzione dei tumori maschili testimonia come ciascuno di noi possa fare molto per allontanare il rischio di malattia e per questo è importante che anche il mondo economico e imprenditoriale capisca quanto sia fondamentale dedicare un po’ del nostro tempo professionale alla conoscenza e alla cura della nostra salute
“.

Sempre più persone comprendono l’importanza della prevenzione in ambito sanitario: un’opportunità, per tutte e tutti, di garantirsi una migliore qualità di vita”, afferma Daniela Mapelli, Magnifica Rettrice dell’Università degli Studi di Padova. “Ecco perché l’Ateneo di Padova aderisce a iniziative importanti, come quella organizzata da Lilt di Padova per sensibilizzare la popolazione sul carcinoma prostatico, il tumore che più colpisce l’uomo“. 

Siamo orgogliosi di sostenere la campagna di prevenzione maschile promossa da Lilt –spiega Gianluca Dall’Aglio, Presidente di Confartigianato Imprese Padova-. Riteniamo che sia fondamentale sensibilizzare gli uomini sulla necessità di effettuare controlli periodici e di adottare uno stile di vita sano. Per questo invitiamo tutti i nostri associati e i loro familiari a partecipare alle iniziative gratuite organizzate da Lilt nel mese di novembre, il mese dedicato alla salute maschile. Insieme possiamo fare la differenza”.

Vi invitiamo a partecipare attivamente a questa importante iniziativa di prevenzione e a diffondere la consapevolezza sulla salute maschile. La prevenzione salva vite, e la vostra partecipazione può fare la differenza.
Per ulteriori informazioni sulle iniziative LILTforMEN potete visitare il sito www.liltpadova.it.
 

(Provincia di Padova)