Umanesimo digitale. Educarsi al digitale per educare

Umanesimo digitale. Educarsi al digitale per educare è il titolo del quarto volume della serie Theology della collana di pubblicazioni digitali Triveneto Theology Press della Facoltà teologica del Triveneto. Curato da Livio Tonello, il libro ripropone il percorso sul mondo del digitale che l’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova ha compiuto nell’anno accademico 2022-2023 attraverso i contributi scaturiti dalla voce dei relatori.
Non una trattazione sistematica, ma un approfondimento di un mondo che pervade la vita di tutti e che ha effetti nello stile, nelle relazioni, nelle scelte. I versanti esplorati sono relativi alla conoscenza e alla formazione degli strumenti digitali per coloro che sono impegnati in ruoli educativi, con una attenzione all’implicanza per la religiosità e la fede.
Guardando all’esperienza forzata del periodo pandemico, sono stati proprio gli strumenti digitali a permetterci di continuare a proporre liturgie, preghiere e momenti di spiritualità. Un’esperienza che ha stimolato a capire se e quanto sia possibile una “religiosità digitale” e l’espressione della fede stessa.

Vai alla scheda del libro.

Il libro è open access, in formato pdf, scaricabile gratuitamente qui.

(Facoltà Teologica del Triveneto)