Azione, esperienza e fede. Una prospettiva di teologia pratica

Triveneto Theology Press, la collana digitale della Facoltà teologica del Triveneto, pubblica il terzo volume della serie Theology. Il libro Azione, esperienza e fede. Una prospettiva di teologia pratica, curato da Francesco Pesce, presenta la riflessione teologica della Facoltà sul profilo pratico dell’agire credente ed ecclesiale, maturata nel tempo grazie al contributo di vari docenti, la cui ricerca si innesta sulla tensione polare tra teoria e prassi, propria dell’esperienza umana.
Dopo aver esplorato alcune emergenze del pratico a partire dall’ascolto della realtà, viene messa a tema la costitutiva dimensione pratica della teologia, attraverso l’articolazione tra vita della chiesa e riflessione teologica. Il testo, infine, delinea alcune prospettive per la riflessione teologico-pastorale nell’ambito liturgico, nell’azione pastorale, nella vita spirituale.
Ne risulta una prospettiva di teologia pratica, articolata nei due ambiti, pastorale e spirituale, in cui il pratico si delinea come elemento che favorisce una possibile articolazione tra le varie discipline.

Vai alla scheda del libro.

Il libro è open access, in formato pdf, scaricabile gratuitamente qui.

(Facoltà Teologica del Triveneto)