Contributi Ismea a fondo perduto per l’innovazione

Dalle ore 12:00 del 15 novembre si aprirà lo sportello telematico per accedere al nuovo bando Ismea – Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare per l’innovazione in agricoltura, con uno stanziamento da 75 milioni di euro. Ricordiamo che le domande inviate saranno valutate secondo l’ordine cronologico di presentazione. I nostri uffici territoriali sono a disposizione per tutte le informazioni necessarie e la predisposizione delle domande.

L’iniziativa punta a favorire lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.

E’ rivolta a PMI Agricole, PMI della Pesca e PMI Agromeccaniche attive da almeno due anni. Finanzia: a) macchine, strumenti e attrezzature per l’agricoltura b) macchine mobili non stradali per agricoltura e zootecnia c) macchine per la zootecnia d) trattrici agricole e) investimenti per la pesca e l’acquacoltura.

Consulta a questo link (clicca qui) tutti i dettagli della misura

(Coldiretti Padova)