Gioiella Prisma Taranto – Pallavolo Padova: 2-3

Prima vittoria per la Pallavolo Padova nel campionato di SuperLega 2023/2024. La squadra di coach Cuttini ha affrontato oggi al PalaMazzola di Taranto il Gioiella Prisma. Ad avere la meglio sono stati i bianconeri, determinati ad aggiudicarsi il primo successo della stagione. La partita ha avuto inizio con un primo parziale che ha visto Padova prevalere sull’avversario, seguito dal secondo e terzo set vinti dagli ionici, decisi a rimontare per rifarsi dalla sconfitta con Itas Trentino della seconda giornata. Il quarto e quinto set, con i padovani determinati a non lasciare terreno alla formazione di coach Mastrangelo, hanno invece sancito la vittoria di Falaschi e compagni.

“Quello che dico sempre ai ragazzi è che devono affrontare ciascuna partita senza guardare chi c’è dall’altra parte della rete. – ha dichiarato coach Cuttini dopo la vittoria su Gioiella Prisma Taranto – Oggi abbiamo affrontato una squadra di fascia media, molto più strutturata rispetto all’anno scorso, e lo abbiamo fatto con un atteggiamento a tratti molto aggressivo, anche quando Taranto, nel corso del match, ha alzato il livello. Anche in quella fase i ragazzi sono stati bravi a rimanere sul pezzo, a macinare gioco, fino a quando le cose sono tornate a girare a nostro favore”.

“Purtroppo non siamo riusciti a capitalizzare il vantaggio riproponendo lo stesso copione di Trento. – ha dichiarato Marco Rizzo, libero di Taranto – Dobbiamo sederci a tavolino e vedere tutte le scelte che sono state fatte. Dobbiamo essere più pronti e lucidi in partite come queste, ora ripartiamo da capo con attenzione perché il campionato non ci aspetta”.

Il match

Per la sfida con Gioiella Prisma Taranto, i bianconeri si sono presentati in campo con Gardini, Plak, Garcia Fernandez, Desmet, Crosato, Falaschi, Zenger (L). Gardini il miglior realizzatore con 16 punti (50% attacco) per Padova, mentre per Taranto Gutierrez con 20 punti (50% attacco).

Inizio del primo set positivo per la formazione di coach Cuttini, con break dei bianconeri (1-3), i quali si mantengono in vantaggio nel corso di questa prima fase del parziale. A 4-8 muro vincente di Gardini, con cui i padovani doppiano gli ionici. Nella fase centrale del set Padova, anche a seguito di una serie di errori in battuta della squadra di Mastrangelo, si mantiene in testa (16-19). Al 19-21 pipe di Taranto che si porta a due punti di scarto dai bianconeri. Verso la fine del parziale, dopo il punto del centrale belga Plak (20-23), i padovani chiudono il set 22-25, su out al servizio della formazione ionico.

Nella fase iniziale del secondo parziale, Taranto si attesta in vantaggio, con il muro degli ionici che porta il punteggio 6-2. A partire dal muro vincente di Gardini (9-4), i bianconeri iniziano ad accorciare. Nella parte centrale del set, la formazione di coach Mastrangelo, particolarmente in palla, doppia Padova (14-7), che commette un maggior numero di errori rispetto a Gioiella Prisma Taranto. 15-10, primo tempo di Marco Falaschi e i bianconeri cercano di avvicinarsi agli ionici nel punteggio. Verso la fine del secondo parziale, Taranto aumenta il proprio distacco e chiude il set a proprio favore (25-15).

Nel terzo parziale, maggiormente equilibrato e con un minor numero di errori da parte di entrambe le formazioni, i pugliesi guadagnano un break iniziale (4-0), a seguito del quale il coach bianconero chiama il time out. La squadra di coach Cuttini cerca di accorciare in questa prima fase (7-3). A 9-8, muro dei padovani e il punteggio scivola ad un punto di scarto. Su punto di Plak, le due squadre arrivano al pareggio (11-11). Nella fase centrale del set si assiste ad un andamento punto a punto, con alcuni errori in battuta da parte di entrambe le formazioni. Break degli ionici a 16-13, seguito dal primo tempo vincente di Crosato (17-14). Nella fase finale del set la squadra di coach Mastrangelo mantiene il proprio vantaggio (22-18), anche a seguito di alcuni errori in battuta dei bianconeri. Il terzo set si chiude 25-20 e Gioiella Prisma Taranto si porta a casa il set.

Il quarto set inizia con il break bianconero (0-3), grazie ad una serie di servizi vincenti di Gardini. Il primo ace del match lo porta a segno la formazione di casa con Sala (3-4). In questa prima fase del parziale Padova riesce a bloccare Taranto e ad affrancarsi nel punteggio, fino al muro di Lanza, al 6-9, che cerca di invertire l’andamento del gioco. I due punti di Gutierrez, su servizi di Lanza, portano il punteggio a due soli punti di scarto (11-13), ma il muro bianconero, seguito dal pipe di Gardini (12-16) bloccano Taranto. Verso la fine del quarto set la squadra di coach Cuttini, particolarmente in palla, mantiene il vantaggio acquisito (17-23). I bianconeri chiudono il set 18-25.

Il quinto parziale inizia con un andamento punto a punto tra le due formazioni in campo (5-4), dove Padova riesce ad attestarsi in vantaggio fino al break di Gioiella Prisma Taranto (9-7), che inverte l’andamento. I servizi vincenti di Plak consentono alla formazione padovana di arrivare al pareggio (11-11). Il parziale prosegue contraddistinto da un certo equilibrio e si chiude, dopo un appassionante andamento punto a punto, con la vittoria di Pallavolo Padova (16-18), che porta a casa il primo match di questa Stagione di SuperLega.

Il tabellino

Gioiella Prisma Taranto – Pallavolo Padova: 2-3 (22-25, 25-15, 25-20, 18-25, 16-18)
Gioiella Prisma Taranto: Lanza 16, Alletti 3, Russell 10, Gutierrez 20, Jendryk 9, Trinidad 3, Rizzo (L); Bonacchi, Sala 4, Raffaelli, Giargiulo. Non entrati: Ekstrand, Paglialunga, Luzzi (L). All. Mastrangelo.
Pallavolo Padova: Gardini 16, Plak 10, Garcia Fernandez 9, Desmet 15, Crosato 11, Falaschi 3, Zenger (L); Zoppellari, Guzzo 1, Cardenas Morales 1, Porro 3, Taniguchi. Non entrati: Truocchio, Fusaro (L). All. Cuttini.
Arbitri: Caretti – Cerra.
Durata: 27’, 24’, 30’, 30’, 22’ . Tatale: 2h13’
Note. Servizio: Taranto errori 25, ace 4, Padova errori 26, ace 3. Muro: Taranto 9, Padova 13. Errori punto: Taranto 34, Padova 41. Ricezione: Taranto 57% (25% prf), Padova 45% (33% prf). Attacco: Taranto 44%, Padova 46%.
MVP: Davide Gardini (Pallavolo Padova)

Prossimi appuntamento dei bianconeri. Regular Season SuperLega Credem Banca:

  • 4° Giornata – Domenica 12/11/2023 ore 16.00 – Kioene Arena – Pallavolo Padova VS Cisterna Volley (diretta volleyballworld.tv).
  • 5° Giornata – Mercoledì 15/11/2023 ore 20.30 – PalaSport G. Panini di Modena – Valsa Group di Modena VS Pallavolo Padova (diretta volleyballworld.tv).
  • 6° Giornata – Sabato 18/11/2023 ore 18.00 – Kioene Arena – Pallavolo Padova VS Rana Verona (diretta Rai Sport e volleyballworld.tv).
  • 7° Giornata – Domenica 26/11/2023 ore 20.00 – Allianz Cloud di Milano – Allianz Milano VS Pallavolo Padova (diretta volleyballworld.tv).

(Pallavolo Padova)