Come comunicare i titolari effettivi al registro Imprese entro l’11 dicembre 2023

Al via l’iter per la comunicazione delle informazioni sul Titolare Effettivo al Registro delle imprese delle Camere di Commercio

Se sei un’impresa dotata di personalità giuridica con obbligo di iscrizione nel Registro Imprese (srl, spa, sapa e cooperative); una persona giuridica privata tenuta all’iscrizione nello specifico Registro di cui al DPR n. 361/2000 (fondazioni, associazioni e altre istituzioni di carattere privato); un trust o un istituto giuridico affine, entro l’11 dicembre 2023 dovrai comunicare al registro Imprese i tuoi titolari effettivi. Questa comunicazione è obbligatoria per legge. Il registro Titolari Effettivi è stato reso operativo dal Decreto Dirigenziale MIMIT pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.236 del 09.10.2023.

Definizione di titolare effettivo

Si tratta delle persone fisiche che hanno la proprietà o il controllo dell’ente, direttamente o indirettamente.

Come procedere con la comunicazione

  • Per comunicare i titolari effettivi, devi avere una firma digitale
  • La comunicazione deve essere inviata la prima volta entro l’11 dicembre 2023 e in caso di variazioni successive entro 30 giorni dal compimento dell’atto, che le ha determinate.
  • Inoltre, dovrai confermare annualmente i dati e le informazioni già comunicati, entro 12 mesi dalla data della prima comunicazione o dall’ultima conferma. Se sei una società tenuta a depositare il bilancio presso il registro delle imprese, potrai fare la conferma contestualmente al deposito del bilancio.

Quali sono le sanzioni

Se non comunichi i titolari effettivi o se comunichi dati o informazioni errati o incompleti, potresti incorrere in una sanzione amministrativa da € 103 a € 1.032. La sanzione è irrogata dalla Camera di Commercio competente per territorio, ai sensi dell’articolo 2630 del Codice civile.

Per maggiori informazioni

Se hai bisogno di ulteriori informazioni o di assistenza per la comunicazione dei titolari effettivi, puoi rivolgerti alle sedi territoriali di Upa Servizi Spa o scrivere una mail a: [email protected]

(Confartigianato Imprese Padova)