Epistemologia generale

Come si pone il soggetto nei confronti della realtà? Quali sono le dimensioni e le problematiche inerenti alla verità delle diverse forme del sapere umano?
Roberto Tommasi nel volume Epistemologia generale, in uscita nella collana Sophia della Facoltà teologica del Triveneto in coedizione con Edizioni Messaggero Padova (Didache. Manuali 15, pp. 344, € 35,00), approfondisce i principali termini delle questioni sia in chiave storica sia teoretica.
In particolare, vengono esplorate le dinamiche dell’essere-nel-mondo del soggetto e il plesso intenzionalità-coscienza, le dimensioni strutturali del linguaggio e del pensiero, le forme molteplici del rapporto tra l’agire individuale (ermeneutica e identità narrativa) e sociale (dialogica e agire comunicativo) con la conoscenza e i saperi.
Il nesso problematico libertà-verità emerge così al cuore dei diversi saperi segnati da una insuperabile dialettica di finitezza e trascendenza.

Indice del volume
Introduzione. Significato, possibilità e limiti della ricerca epistemologica
PRIMA PARTE La questione del sapere – 1. Il significato del termine sapere – 2. La questione filosofica circa il sapere – 3. Scetticismo o validità del sapere umano?
SECONDA PARTE Semantica: intenzionalità della coscienza e natura del sapere umano – 4. La struttura originaria dell’apertura intenzionale-coscienziale – 5. Soggetto, oggetto, coscienza e intenzionalità – 6. La natura del sapere
TERZA PARTE Sintattica: Le forme e le strutture del sapere umano – 7. La relazionalità strutturale del linguaggio (superamento dell’atomismo linguistico) – 8. La relazionalità strutturale del pensiero (superamento dell’atomismo logico) – 9. La relazionalità strutturale del sapere umano (superamento dell’atomismo epistemologico) – 10. Le scienze, forme di strutturalità sviluppata del sapere – 11. La strutturalità formale del sapere umano e i principi del pensare
QUARTA PARTE Pragmatica: la processualità del sapere umano – 12. Il processo del sapere nell’esistenza del singolo – 13. Il sapere come processo storico-sociale
QUINTA PARTE Alethica: sapere, verità, libertà – 14. All’incrocio di finitezza e trascendenza – 15. Sapere, verità e libertà

L’autore. Roberto Tommasi è professore ordinario di Filosofia a Padova nella sede della Facoltà teologica del Triveneto e docente invitato presso l’Istituto superiore di Scienze religiose “Mons. Arnoldo Onisto” di Vicenza. Presbitero della diocesi di Vicenza, ha conseguito il dottorato in filosofia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma. Tra le sue monografie: «Essere e tempo» di Martin Heidegger in Italia (1928-1948) (1993); La forma religiosa del senso. Al crocevia di filosofia, religione e cristianesimo (2009).

Dati bibliografici
ROBERTO TOMMASI, Epistemologia generale
Collana: Sophia. Didache. Manuali, 15
Editore: Edizioni Messaggero Padova-Facoltà Teologica del Triveneto
Pagine: 344
ISBN 978-88-250-5610-5
Prezzo: € 35,00

(Facoltà Teologica del Triveneto)