Auditorium Lo Squero: Giuseppe Gibboni e Carlotta Dalia

Asolo Musica Veneto Musica
Auditorium Lo Squero Fondazione Giorgio Cini

Venezia – Isola di San Giorgio
4 marzo – 16 dicembre 2023

Il concerto di sabato 4 novembre 2023 all’Auditorium Lo Squero della Fondazione Giorgio Cini, sull’Isola di San Giorgio Maggiore a Venezia, è affidato a due giovani eccellenze italiane, consacrate da premi e inviti prestigiosi:

Giuseppe Gibboni, nel 2021 primo violinista italiano dopo 24 anni a vincere il Premio Paganini, e Carlotta Dalia, chitarrista, Premio Paganini Guitar Festival & Competition 2019. Intitolato Paganiniana, il concerto si snoda tra celebri pagine di Niccolò Paganini, Mario Castelnuovo-Tedesco e Astor Piazzolla in un colorato incrocio di tempi e di culture, con momenti densi di vigore espressivo.

All’Auditorium Lo Squero due giovani eccellenze italiane

Il programma della serata vede in apertura la Sonata Concertata Op. 61 di Niccolò Paganini, articolata in tre movimenti, composta nel 1803 ma pubblicata solo nel 1955 dopo essere stata ritrovata tra i suoi manoscritti nella Biblioteca del Conservatorio di Genova.

Alla Sonata, che rivela il forte interesse di Paganini per la chitarra e per la quale si sono trascritti alcuni suoi brani celebri per violino accompagnato, segue una selezione dei celeberrimi Capricci, saggio di maestria tecnica e virtuosistica, con l’esecuzione dei Capricci n.1, n.5 e n.24 e, sempre di Paganini, le variazioni sul Carnevale di Venezia nella trascrizione di Francisco Tárrega.

Dai Capricci paganiniani si passa al Capriccio n. XVIII di Mario Castelnuovo-Tedesco, anche lui autore di una raccolta di ventiquattro Caprichos per chitarra, composti nel 1961 e ispirati dall’opera e dalla complessa figura di Francisco Goya. Il Capriccio XVIII, di particolare suggestione, si riferisce al capriccio di Goya Il sonno della ragione genera mostri.

Da Paganini ad Astor Piazzolla. Il programma all’Auditorium Lo Squero

Nelle pieghe di trame da seguire e rintracciare, con la seconda parte del concerto si approda nel mondo di Astor Piazzolla e alla sua Histoire du tango, tra i brani più famosi del maestro argentino, risalente al 1985. Il brano, originariamente composto per flauto e chitarra, si presenta come un ciclo di quattro brani (Bordello 1900, Café 1930, Nightclub 1960 e Concert d’Aujourd’hui) che tentano di raccontare musicalmente la storia e l’evoluzione del tango, consentendo di ritrovare il profondo estro creativo di Piazzolla.

In chiusura di concerto si torna ancora a Paganini e alla sua figura di virtuoso con La campanella, rondò finale del suo Secondo concerto per violino e orchestra op. 7.

Con un trascinante virtuosismo carico di rigore ed energia, il concerto disegna un itinerario di emozionante bellezza tra il classico e il contemporaneo, con i due artisti pronti ad offrire una narrazione esecutiva di assoluta intensità.

Asolo Musica Veneto Musica

Con biglietto integrato il pubblico avrà la possibilità di visitarela Fondazione Cini, il Labirinto Borges, il Bosco con le Vatican Chapels e il Teatro Verde.

La stagione dei concerti 2023 è sostenuta dal Ministero della Cultura, dalla Regione Veneto e da Bellussi Spumanti, Centro Marca Banca, Hausbrandt, Massignani & C., Pro-Gest Group, Zanta pianoforti, Zoogami.

AUDITORIUM Lo Squero
Fondazione Giorgio Cini – Isola di San Giorgio Maggiore – Venezia
Stagione concertistica 2023
14 concerti da sabato 4 marzo a sabato 16 dicembre 2023
Tutti i concerti avranno inizio alle 16.30
Per i biglietti: www.boxol.it/auditoriumlosquero

Info Asolo Musica
0423 950150 – 392 4519244
[email protected] 
www.asolomusica.com

(Studio Pierrepi)