Halloween e Festa di Ognissanti 2023: una lunga settimana di eventi in provincia di Padova

titolo eventi - zucca ragni ragnatele e logo provincia

Nonostante quest’anno il 1° novembre cada di mercoledì e in Veneto non siano previsti ponti e chiusure delle scuole, il territorio è in fermento per offrire a tutti occasioni di svago e divertimento, più o meno paurose, tra il sacro e il profano.

Eventi da venerdì 27 ottobre a giovedì 2 novembre 2023

  • venerdì 27 ottobre a mercoledì 1° novembre
    Un mercatino da paura
    Parco Urbano Termale, Abano Terme
    Prodotti tipici, musica tenebrosa, artigianato artistico, giochi per bambini, dolcetti o scherzetti, streghe, maghi e creature misteriose.
  • sabato 28, domenica 29 e martedì 31 ottobre
    Este da Brividi: la Città dei Fantasmi – Piazza Maggiore, Este
    Questo Halloween, la magia prende vita a Este! Partecipa a “Este da Brividi: La Città dei Fantasmi” e immergiti in un’atmosfera spaventosamente divertente!
  • sabato 28 e domenica 29 ottobre
    Il castello dei mostriciattoli – Castello San Pelagio, Due Carrare
    Halloween kids
  • Fiera dei Santisabato 28, domenica 29 e martedì 31 ottobre
    Aba Daba Boom
    – Vie della Città, Abano Terme
    Spettacoli all’aperto tra le piazze e le strade del centro pedonale di Abano. A fare da cornice al magico festival da brividi, tra magia, illusionismo e fuoco, anche laboratori ludico ricreativi e truccabimbi. La kermesse si concluderà martedì 31 ottobre con un Halloween da paura! All’Isola Pedonale: coreografie da brivido, incontri inaspettati, photoset, artisti, spettacoli, serata HORROR COSPLAY dalle 17.00.
  • da sabato 28 a martedì 31 ottobre
    Magia e misteri – V
    illa dei Vescovi, Torreglia
    Avventura da brivido nella suggestiva cornice della prima tra le ville venete, con visite animate per bambini a cura della compagnia teatrale Barabao Teatro lungo il percorso di visita alla Villa e speciali visite animate serali.
    Per l’occasione il Bistrò interno alla Villa realizzerà un menù speciale e rimarrà aperto nei medesimi orari della Villa.
  • domenica 29 ottobre
    Veneto Spettacoli di Mistero: Visita alla “fossa dei leoni” – 
    Monselice 
    In occasione della fortunata rassegna dedicata alle leggende e ai luoghi misteriosi promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con UNPLI, la Pro Loco di Monselice organizza una giornata di visita alla cosiddetta “fossa dei leoni” di Monselice. Visite guidate con accompagnatore che narrerà la storia e le leggende del luogo misterioso all’interno del Sacro Monte. Fuoco, racconti e leggende di Monselice con Roberto Valandro alla Rotonda del Belvedere e a seguire (alle ore 18:30 circa) spettacolo di fuoco con Jack Salem.
  • domenica 29 ottobre
    Villa da Brivido – Villa Selvatico, Battaglia Terme
    Visite guidate, mercatini dell’artigianato, laboratori e teatro per bambini.
  • domenica 29 ottobre
    ZuccArt – Via V. Emanuele III, Codevigo
    ZuccArt è l’evento dedicato ai più piccoli che anima il paese di Codedvigo. Gara d’intaglio, premiazione e “indovina il peso”! La giornata si conclude con la Tombola fantasia e con il truccabimbi. Bar e stand gastronomico aperto anche per pranzo con menù speciale. Caldarroste e dolciumi.
  • domenica 29 ottobre
    Tra LumiTra Lumiere e Suca Baruca – Museo dei Colli Euganei, Galzignano Terme
    Laboratorio che vuole raccontare le tradizioni connesse alle luci, alle zucche e alla memoria sulle colline venete in questo periodo dell’anno: giochi e attività d’arte tra musica, ombre e colori svolti in collaborazione con l’associazione ArtEuganea.net.
  • lunedì 30 ottobre 
    Halloween Circus
    – Abano Terme
    Dalle ore 17:00 il Teatro Polivalente accoglierà grandi, piccini e famiglie per trascorrere in compagnia un pomeriggio da paura, tra Spettacolo teatrale, Dolcetto o scherzetto con gli amici zombie, Speccolo finale del fuoco.
  • martedì 31 ottobre
    Halloween a Frassanelle 2023 – Parco Frassanelle, Rovolon
    Nel buio fitto della notte, illuminato solo da qualche torcia e dalla luna, visita alle grotte e alla villa, dove figure spettrali narreranno vicende perdute nelle nebbie del tempo: la storia dei Conti Papafava dei Carraresi, ricca di suggestioni, misteri e intrighi tornerà a vivere attraverso gli occhi delle “presenze” che dimorano nel parco…E inoltre “panini onti”preparati al momento a cura dell’ azienda agricola Valle Madonnina…e tanti altri PUNTI RISTORO, laboratori mostruosi ludico ricreativi, passeggiate sui pony nel parco con le lanterne, laboratorio pittorico dal vivo, costruzione della strega e bruciamo la strega, …il tutto accompagnato da una spettrale musica KARAOKE con i ” I DIVI “.
  • martedì 31 ottobre 
    Monster’s House
    Piazza Roma, Montegrotto Terme
    Festa di Halooween 
  • martedì 31 ottobre 
    Trick or treat – Vila Selvatico, Battaglia Terme
    Un’esperienza unica fra mistero, brivido e buona cucina: un enigma mozzafiato che si svolgerà gustando una cena gourmet di quattro portate. Un’avventura interattiva che ti farà vivere il lato oscuro di Halloween in modo indimenticabile.
  • mercoledì 1 e giovedì 2 novembre
    Fiera dei Santi – Centro storico, Monselice
    La tradizionale Fiera dei Santi di Monselice ha origini antichissime e si svolge ogni anno nei giorni 1 e 2 novembre. In contemporanea alla grande  fiera merceologica, con oltre 200 bancarelle disposte in tutto il centro storico, nell’area verde di Via Piave si svolge la fiera agricola con esposizione e vendita di macchine e attrezzature per l’agricoltura e prodotti agroalimentari. Numerosi gli eventi collaterali di tipo culturale e d’intrattenimento tra cui Festa dello Zafferano dei Colli Euganei, mostre fotografiche e artistiche, annullo filatelico speciale, mostra micologica, visite guidate, laboratori per bambini, giri a cavallo per bambini,  giri in barca, grande luna park e molto altro. 
  • dal 24 al 31 ottobre 
    Il Castello delle Zucche– Castello di San Martino della Vaneza, Cervarese Santa Croce
    In una scenografia davvero unica con migliaia di zucche all’interno delle mura medievali e nel parco, numerose attività e laboratori per bambini (e non solo). Ma anche: giochi in legno di una volta, giochi contadini, i dolcissimi alpaca di Yama Ranch spettacoli e intrattenimenti.

Per maggiori informazioni, consultare il Calendario eventi sul territorio padovano, scegliendo le categorie di interesse per affinare la ricerca: www.provincia.padova.it/calendario-eventi-sul-territorio-padovano#/eventi

(Provincia di Padova)