Este: Osservatorio dei Cittadini i Festa – sabato 28 ottobre

Sabato 28 ottobre avrà luogo presso la Città di Este “Osservatorio dei cittadini in festa”, un evento che si snoderà nei luoghi più significativi del centro storico e che coinvolgerà istituzioni, scuole, famiglie e cittadini di ogni età. L’obiettivo è quello di imparare insieme a collaborare attivamente per migliorare la prevenzione dei rischi alluvionali ed essere pronti ad affrontare eventuali calamità naturali.
L’evento vede la collaborazione di diversi Enti, tra cui il Comune di Este, l’Autorità di bacino distrettuale delle Alpi Orientali, la Regione del Veneto, la Protezione Civile, con il contributo del Patronato Ss. Redentore, dell’Associazione Este in Centro, dell’Associazione Giovani d’Este e di alcuni artisti del territorio.
La manifestazione promuove l’Osservatorio dei Cittadini sulle Piene nel territorio veneto del Brenta – Bacchiglione, un progetto che unisce l’uomo e la tecnologia per una migliore gestione degli eventi alluvionali, anche grazie a COapp, l’applicazione mobile che permette ai cittadini di inviare segnalazioni territoriali e di ricevere notifiche in anticipo in caso di pericolo di alluvione. 
 
«L’Osservatorio dei Cittadini sulle piene vuole essere un luogo virtuale di dialogo e scambio di informazioni tra le amministrazioni e i cittadini, creando un canale bidirezionale di comunicazione. L’appuntamento di sabato 28 Ottobre sarà dedicato ad un pubblico ampio grazie alla messa in campo di varie attività per costruire insieme l’armonia tra la città e i suoi fiumi.»
Marina Colaizzi, Segretario Generale dell’Autorità di Bacino

«Il Comune di Este ha lavorato con grande impegno all’elaborazione di questo progetto. Nel ringraziare l’Autorità di Bacino per la competenza e la professionalità, il nostro grazie va anche a tutti gli uffici comunali e il tecnico esperto che hanno collaborato nell’aggiornamento del Piano di Protezione Civile. Il nostro pensiero va alla cittadinanza, ma soprattutto ai volontari, senza i quali il Piano di Protezione Civile resterebbe solo sulla carta. Il motto che ha scelto il Comune di Este è “Io sono Protezione Civile”: tutti noi cittadini siamo invitati ad essere parte attiva per la tutela del nostro territorio.»
Eva Vigato, Consigliere con delega alla Protezione Civile

La giornata si aprirà alle ore 9.00 con l’esercitazione addestrativa della Protezione Civile in Piazza Maggiore, con l’obiettivo di verificare le procedure di emergenza in caso di allerta idrogeologica ed idraulica. L’Osservatorio offre infatti alle amministrazioni delle tecnologie che permettono di migliorare la programmazione, con il dovuto anticipo, delle varie fasi operative di gestione dell’emergenza.

Questa misura non offre solo tecnologie di comunicazione rivolte ad amministrazioni, soccorritori ed esperti, ma anche strumenti che permettono alla cittadinanza di diventare sentinelle attive nel territorio; proprio per promuovere la partecipazione dei cittadini nella mitigazione del rischio  alluvionale nell’ambito dell’evento sono state organizzate numerose attività, la cui inaugurazione è prevista per le ore 10.30 presso Piazza Maggiore.

Alle ore 11.00 presso la Sala Consiliare del Municipio è stato organizzato un momento di incontro rivolto alle istituzioni e al mondo imprenditoriale che opera in aree a rischio alluvione, per evidenziare la rilevanza di tale misura per lo sviluppo del territorio in sicurezza. Saranno presenti il Sindaco di Este Matteo Pajola, il Segretario Generale dell’Autorità di bacino Marina Colaizzi e l’Assessore Provinciale alla Protezione Civile Daniela Bordin.
Nell’ambito del convegno verrà presentato l’aggiornamento del Piano di Protezione Civile comunale e sarà data particolare attenzione e rilievo alle modalità con cui tale misura inciderà sulla gestione del rischio da alluvione negli insediamenti produttivi/commerciali ricadenti in aree a pericolosità idraulica, illustrando in merito gli adempimenti obbligatori per le imprese e le relative strategie di allertamento che verranno adottate.

LE ATTIVITA’ DELLA GIORNATA 

Durante l’intera giornata di sabato 28 Ottobre (dalle ore 10.30 alle ore 18.30) stand informativi permetteranno di conoscere meglio la misura di mitigazione del rischio alluvionale “Osservatorio dei Cittadini sulle Piene” e le innovative tecnologie di comunicazione messe a disposizione della popolazione: un portale web e un’applicazione, COapp, che offrono nuovi canali di comunicazione sia in preparazione sia durante gli eventi alluvionali, per promuovere la tutela dei cittadini e la gestione dei fenomeni alluvionali grazie a nuove tecniche di partecipazione e collaborazione con le Autorità.
Sarà inoltre possibile sperimentare cosa fare in caso di alluvione grazie a una simulazione di realtà virtuale nata dalla collaborazione tra l’Autorità di bacino e il Centro di Ricerca Human Inspired Technologies dell’Università di Padova. 
Tra i protagonisti della giornata il Comune di Este, che illustrerà alla cittadinanza il nuovo Piano di Protezione Civile, aggiornato con l’ausilio della tecnologia messa a disposizione dall’Osservatorio.
 
Dalle 11.00 alle 13.00 e poi dalle 14.30 alle 17.00 spazio alle famiglie per le quali è stata organizzata una caccia al tesoro a tema: 10 tappe per imparare e scoprire nuove informazioni sul fiume, sull’Osservatorio dei Cittadini e sui comportamenti da tenere in caso di esondazione.  
Ma non finisce qui! Dalle 15.30 alle 18.30 presso Piazza Maggiore, in concomitanza con gli eventi di Este da Brividi che prevedono giochi e spettacoli del terrore, verranno consegnati dei simpatici gadget a tutti coloro che scaricheranno CoApp.

Dalle 19.00 alle 23.00 l’evento si sposterà presso l’Aula Magna dell’ex Collegio Vescovile di via G. Garibaldi, 23, Este con un aperitivo e due spettacoli. Alle ore 20.00 ci sarà il concerto “Percussioni in concerto” a cura di Adria Percussion Ensemble con Musiche di S.Reich, D.Friedman, A.Piazzolla, N.Zivcovich e K.Tuck.
La serata volgerà al termine dopo lo spettacolo cabaret “Quando l’acqua tocca…se impara a noare” di e con Dario Carturan che inizierà alle ore 21.00.

Osservatoriocittadinilocandina

OSSERVATORIO DEI CITTADINI IN FESTA

Allegato 2.37 MB formato pdf

Scarica


(Comune di Este)