A Messina ‘Il Mosaico delle Meraviglie’, omaggio alla Sicilia

Opera d’arte collettiva promossa da Birra Messina Cristalli di Sale

Palermo, 19 ott. Inaugurato stamane in una delle aree più degradate di Messina e parzialmente bonificata di recente ‘Il Mosaico delle Meraviglie’. Si tratta di un’opera d’arte realizzata da nove artisti siciliani, promossa da Birra Messina Cristalli di Sale e realizzata grazie al supporto di Fondazione Me.S.S.In.A e in collaborazione con l’Associazione italiana giovani per l’Unesco (Aigu) e con il patrocinio del Comune di Messina. “Il Mosaico delle Meraviglie – ha sottolineato Ilaria Zaminga, external Communication Manager di Heineken Italia – è un’opera collettiva per la collettività che ha proprio l’obiettivo di omaggiare Messina e la sua meraviglia, la Sicilia intera, terra ricca di tradizioni, arte, cultura e bellezza di meraviglia”.
“Sin dall’anno del rilancio su tutto il territorio nazionale nel 2019 – ha aggiunto -, Birra Messina omaggia la Sicilia in tutto il Paese cercando di dare luce, di valorizzare la bellezza e la meraviglia dell’Isola con una serie di iniziative. Dai bicchieri, pensati e realizzati per valorizzare l’arte siciliana, fino al progetto ‘La Sicilia si sente’, che ha dato lustro a giovani realtà imprenditori dell’Isola. È un’opera che si inserisce all’interno di un percorso di valorizzazione del territorio e di tutta la Sicilia. Prima tra tutte la partnership con il Birrificio Messina, con cui collaboriamo dal 2019 pur nel rispetto delle specifiche autonomie e identità. Un’opera d’arte che rimane a disposizione di Messina e che ci auguriamo possa essere apprezzata e valorizzata da tutta la città. È stata realizzata da nove artisti tra i più importanti ceramisti siciliani, individuati grazie alla partnership con Aigu, in rappresentanza delle città siciliane proprio per valorizzare la bellezza dell’intera isola”.
A realizzare l’opera i maestri della ceramica Melinda Alaimo, Maria Grazia Bonsignore, Paolo Caravella, Antonio Fratantoni, Giuseppe Manganello, Magda Masano, Nicolò Morales e Liborio Palmeri, provenienti da 8 località dell’Isola, tra cui i 6 Comuni che fanno parte dell’Associazione italiana città della ceramica. Tra gli obiettivi dell’iniziativa, la celebrazione dell’antica tradizione della ceramica siciliana, famosa in tutto il mondo e fiore all’occhiello del made in Italy.

(Adnkronos)