Il segretario di Stato card. Parolin consegna il Premio “Giovanni Paolo I”

Treviso. Una breve cerimonia è prevista domenica 15 ottobre verso le ore 17.00, nei locali della parrocchia di Spineda di Riese Pio X (TV).

A consegnare il riconoscimento sarà il cardinale Pietro Parolin

La Fondazione Vaticana Giovanni Paolo I, istituita da papa Francesco il 17 febbraio 2020, ha tra i suoi scopi statutari «la valorizzazione e la diffusione della conoscenza del pensiero, delle opere e dell’esempio» del beato Giovanni Paolo I. Per questo promuove ricerche, convegni e pubblicazioni sulla sua figura. Nel 2021 ha anche istituito un premio destinato a tesi di licenza «dedicate alla figura o alle opere o al magistero di Giovanni Paolo I (Albino Luciani)»: è un premio a cui possono concorrere gli studenti dell’Istituto superiore di Scienze religiose “Giovanni Paolo I”, sostenuto dalle tre diocesi di Belluno-Feltre, Treviso e Vittorio Veneto.

La prima neodottoressa ad arrivare a questo traguardo è stata Barbara Federica De Vidi, che il 18 novembre 2022 ha discusso una tesi dal titolo Spunti biblici e teologici nel magistero episcopale di Albino Luciani. Una chiave interpretativa dei temi ricorrenti del suo magistero. Trattandosi della prima occasione, a consegnare il premio sarà il cardinale Pietro Parolin, presidente della stessa Fondazione, con la presenza del vescovo Michele Tomasi e delle autorità accademiche. La breve cerimonia è prevista domenica 15 ottobre verso le ore 17, nei locali della parrocchia di Spineda, a pochi chilometri dal santuario di Cendrole, dove si concluderanno le celebrazioni per la Peregrinatio corporis di San Pio X.

Alla cerimonia di premiazione – che sarà anche un’occasione per far conoscere qualche tratto originale della figura di papa Luciani – sono invitati gli amici e i compagni di Barbara, ma anche tutti coloro che hanno a cuore la vita del nostro Istituto, o che sono interessati a conoscere meglio il beato Giovanni Paolo I.

Fonte: www.issrgp1.it

(Facoltà Teologica del Triveneto)