Monselice: AL VIA I LAVORI PER LA RIQUALIFICAZIONE FUNZIONALE DI VIA ARGINE DESTRO E PIAZZA MAZZINI


Lavori affidati alla ditta Atheste Costruzione. Termine lavori nel mese di marzo 2024.

“Prosegue la riqualificazione dell’ingresso nord della città con l’avvio dei lavori di riqualificazione di via Argine Destro e Piazza Mazzini, – dichiara il sindaco Giorgia Bedin – l’importo dei lavori sarà di circa 500 mila euro finanziati con i fondi del PNRR.

Nel concreto, il progetto, proposto dall’ ing. Fabio Zecchin, prevede per Piazza Mazzini la realizzazione di un nuovo sistema di illuminazione a pavimento e tra i merli delle mura, nonché l’inserimento del sedime della vecchia porta di ingresso alla piazza da via Dante e del sedime degli antichi fabbricati che insistevano nella piazza nel lato sud.

L’area di via Argine Destro – continua il sindaco – sarà attrezzata con tutti i servizi per ospitare il mercato e gli eventi. Si prevede la valorizzazione della quinta muraria di fondo e la risistemazione degli spazi e dei percorsi attraverso: la costruzione di un’area verde a rispetto delle mura, l’inserimento di un muretto in trachite per la seduta del pubblico e di proiettori ad incasso per illuminare le mura.

L’area centrale sarà pavimentata in trachite: così sarà possibile inserire i banchi del mercato sia all’interno dell’area sia sull’argine del canale.

Verso via XI febbraio sarà costruito un padiglione per piccole somministrazioni di ristoro, per il quale nelle prossime settimane sarà predisposta apposito bando per la gestione.

Sarà recuperato e restaurato il muretto laterizio ancora persistente per un tratto sull’argine del canale e sarà realizzato un percorso pedonale in sicurezza nel primo tratto di via Argine Destro in direzione Campo della Fiera”

La prima fase dei lavori – conclude Giorgia Bedin – interesserà Via Argine Destro, senza nessuna limitazione della viabilità e del mercato.

Dopo la Fiera dei Santi i lavori si sposteranno su Piazza Mazzini fino a prima di Natale.

Dopo le festività natalizie si completeranno i lavori su via Argine Destro.

(Comune di Monselice)