La Facoltà promuove due Scuole di alta formazione: Biblica e Pulchra

La Facoltà teologica del Triveneto promuove per l’anno accademico 2023/2024 due Scuole di alta formazione: Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura, organizzata dal ciclo di Licenza in Teologia e Pulchra. Scuola di alta formazione in Arte e Cultura religiosa, organizzata dall’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova.
Le Scuole sono percorsi formativi che offrono approfondimenti tematici in risposta ad alcune domande presenti nelle persone, credenti e non credenti. «Sono occasioni per fare incontrare e dialogare il mondo della fede e il mondo della cultura, superando il rischio, a volte avvertito, che la teologia e le scienze religiose siano proposte riservate solo a quanti appartengono al mondo ecclesiale, parrocchiale o religioso» sottolinea il preside della Facoltà, don Andrea Toniolo.

Oggi appare diffuso il desiderio di conoscere e approfondire uno dei testi fondamentali all’origine della tradizione occidentale, la Bibbia: l’intento della Scuola Biblica è di mostrare il legame che c’è tra l’esperienza dell’uomo in rapporto a Dio narrata nella Bibbia e le questioni antropologiche della cultura attuale. Un’altra richiesta esistente è quella di conoscere, valorizzare e comunicare il patrimonio artistico di matrice religioso-cristiana presente nelle terre del Triveneto e non solo, ed è a questa esigenza che la Scuola Pulchra intende rispondere.

«Tenendo conto anche della grande trasformazione culturale e pastorale del nostro territorio – afferma il preside –, sono convinto che la Facoltà teologica attraverso queste proposte abbia l’occasione di avviare e di costruire nuove forme di comunicazione e di dialogo con l’uomo contemporaneo».

Biblica. Scuola di alta formazione in Bibbia e Cultura

Con la sua ricchezza teologica e simbolica, la Bibbia genera una enorme potenza spirituale e culturale, tanto da poter essere considerata “il grande codice dell’Occidente”. Le esperienze fondamentali della vita umana, che accomunano credenti e non, praticanti e non, rilette alla luce dell’esperienza biblica favoriscono l’incontro e l’approfondimento tra la fede e le culture.

Finalità. La Scuola offre una formazione qualificante sia per nutrire la vita e l’azione quotidiana che per promuovere il dialogo fra la chiesa e la società civile. Il percorso, articolato in sei moduli (Nascere, Custodire, Amare, Lavorare, Soffrire/Morire, Sperare) condurrà a conoscere i testi biblici e la loro ricchezza antropologica e teologica, ad approfondire le coordinate bibliche che attraversano la cultura occidentale e che permettono di comprendere e dialogare con la contemporaneità, a rispondere alle domande di senso e di spiritualità.

Destinatari. La proposta è rivolta a tutte le persone interessate a conoscere meglio la Bibbia, ai “cercatori di senso”, agli educatori e formatori in ambito civile ed ecclesiale, alle religiose e ai religiosi.

Struttura. Il corso si articola in 6 moduli tematici e si sviluppa in due parti: da gennaio a maggio 2024; da ottobre a dicembre 2024. Le lezioni – erogate in forma mista (presenza e online) – si svolgono durante i week-end (4 ore il venerdì pomeriggio e 8 ore il sabato) per un totale di 248 ore di lezione (in presenza e online) e 64 ore di laboratori.

Iscrizioni e requisiti di accesso. Per gli studenti ordinari è richiesta una laurea triennale. È possibile iscriversi a singoli moduli come studenti uditori.

Titolo rilasciato dalla Facoltà teologica del Triveneto. Diploma di alta formazione in Bibbia e Cultura.

I corsi saranno attivati con un minimo di 20 iscritti ordinari. Iscrizioni entro il 31 ottobre 2023.

Direttrice del ciclo di Licenza in Teologia: prof.ssa Assunta Steccanella.
Coordinatore della Scuola: prof. Rolando Covi.

Info: [email protected] – tel. 049-664116 – www.fttr.it

La Scuola ha il patrocinio del Festival Biblico.

Pulchra. Scuola di alta formazione in Arte e Cultura religiosa

La Scuola offre un percorso di formazione per una pastorale della cultura attraverso la valorizzazione del patrimonio storico-artistico, architettonico, museale, bibliotecario e archivistico ecclesiastico come risorsa per l’evangelizzazione e la crescita personale.

Finalità. Il percorso condurrà ad acquisire competenze nell’accompagnamento dei fruitori dei beni ecclesiastici, del turismo culturale e religioso; nella promozione e progettazione di percorsi e iniziative di valorizzazione del patrimonio.

Destinatari. La proposta è rivolta specialmente a guide e operatori del turismo; architetti, professionisti nell’edilizia di culto e volontari nell’ambito del patrimonio artistico, museale e archivistico; animatori di pellegrinaggi; docenti di materie storiche, artistiche e di religione cattolica; organizzatori di eventi culturali nell’ambito geografico della Regione conciliare Triveneto (Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Trentino-Alto Adige).

Struttura. Il corso si articola in 4 moduli tematici e si sviluppa in due anni accademici: novembre-dicembre 2023 e gennaio-febbraio 2024; novembre-dicembre 2024 e gennaio-febbraio 2025, per un totale di 12 corsi di 20 ore ciascuno. Le lezioni – erogate in forma mista (presenza e online) – si svolgono giovedì e venerdì pomeriggio, sabato mattina. All’interno dei moduli sono previste alcune lezioni in uscita.

Iscrizioni e requisiti di accesso. Per gli studenti ordinari è richiesta una laurea triennale. È possibile iscriversi a singoli moduli come studenti uditori.

Titolo rilasciato dalla Facoltà teologica del Triveneto. Diploma di alta formazione in Arte e Cultura religiosa

I corsi saranno attivati con un minimo di 15 iscritti ordinari. Iscrizioni entro il 15 ottobre 2023.

Direttore dell’Istituto superiore di Scienze religiose di Padova: prof. Livio Tonello.
Coordinatrice della Scuola: prof.ssa Ester Brunet.

Info: [email protected] – tel. 049-664116 – www.issrdipadova.it

La Scuola ha il contributo di BCC Patavina e il patrocinio di: Unioncamere Veneto, Associazione Archivistica Ecclesiastica, Associazione Bibliotecari Ecclesiastici Italiani, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Fai Veneto, I Parchi Letterari, Parco Letterario Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, CTG Centro Turistico Giovanile, Romea Strata, Fondazione Homo Viator S. Teobaldo, GTI Guide Turistiche Italiane, Assoguide, Veneto Tour Guide.

(Facoltà Teologica del Triveneto)