Il 3D diventa la nuova frontiera per tutti i business
Il 25 maggio è partito il progetto Radar Traiettorie Digitali: quattro incontri pensati distribuiti in tutto il territorio regionale rivolti a imprenditori, artigiani, professionisti ed esperti di comunicazione digitale e di nuove tecnologie che cercano di non subire le grandi trasformazioni tecnologiche e che vogliono condividere e sperimentare nuove opportunità cercando una visione concreta, realistica, utile.
Prossimo incontro sarà il 19 ottobre presso la Sede di Confartigianato Imprese Padova, Via Masini Edoardo Plinio 6 (PD) con 6 ore di teoria e pratica (9.30-13 speech e 14.00 – 16.30 laboratorio) dedicate al tema: universo 3D e mondi virtuali. La prenotazione è obbligatoria:
Quattro incontri pensati distribuiti in tutto il territorio regionale rivolti a imprenditori, artigiani, professionisti ed esperti di comunicazione digitale e di nuove tecnologie che cercano di non subire le grandi trasformazioni tecnologiche e che vogliono condividere e sperimentare nuove opportunità cercando una visione concreta, realistica, utile.
Lavorare con il 3D apre infinite strade per tutti i settori della comunicazione e non solo. Dalla realizzazione di immagini e animazioni fino alla progettazione e produzione. La stampa 3D infatti permette di applicare soluzioni estremamente personalizzate in tempi brevi e ottimizzando i costi.
Nelle città di tutto il mondo sono sempre più presenti meravigliosi cartelloni pubblicitari 3D dove ci sono scene che “sembrano” uscire dallo schermo e diventare parte della scena “reale”. Siamo ormai pronti ai nuovi orizzonti di realtà aumentata e ai visori di ultimissima generazione. Si stanno sviluppando sempre più progetti di mappatura digitale del mondo reale per generare un alter ego digitale al mondo “fisico”.
Quali sono le opzioni che possiamo sfruttare, oggi e nel futuro? E come, l’ormai evidente e dirompente presenza dell’intelligenza artificiale contribuirà al creare approcci alla produzione di immagini 3D per allargarne ulteriormente la sua adozione?
Negli ultimi due anni si è parlato molto di Metaverso, oggi questo termine sembra avere perso molto del suo impatto, ma la realtà dei fatti è che gli annunci fatti all’epoca servivano ad aprire le visioni e far partire la “macchina” degli investimenti, la tecnologia e anche la cultura umana ha bisogno di un periodo di evoluzione che non sarà certo di pochi mesi. Ma questo non significa che la strada non sia stata tracciata: arriverà, il metaverso (o “i metaversi”) e serve avere una visione concreta per comprendere e sfruttare le sue evoluzioni. Magari considerando che il passo intermedio sarà quello delle esperienze di realtà aumentata immersive, che sono ormai pronte per trovare uno spazio decisamente ampio in tutti i campi.
Mentre si attende il mondo del 3D immersivo totale, sono già in atto molte esperienze e progetti di mappatura digitale del mondo: sono attività di preparazione del mondo “fisico” al suo alter ego digitale, che è una opportunità immensa per moltissimi professionisti. Chi è pronto per essere architetto e disegnatore di questi nuovi spazi che vorranno proposti come la nostra “Nuova casa”?
LABORATORIO: Strumenti per realizzare il 3D – Con la partecipazione di Michela Di Stefano
Per maggiori informazioni:
Confartigianato Imprese Padova, Kristian Kola- [email protected] – Cell. 349 971 5997 – Tel. 049 820 6119