Comune di Padova: primo dei sette incontri sul trasporto locale voluto dalla vicepresidente De Berti a Padova. Il tavolo sarà allargato a Trenitalia nell’ottica di favorire razionalizzazioni dell’offerta e sinergie operative

Si è svolto lunedì 11 settembre nel pomeriggio, a Palazzo Moroni, il primo di sette incontri in calendario nei prossimi giorni, uno per provincia, voluti dalla vicepresidente della Regione Elisa De Berti, organizzati con le aziende del Trasporto pubblico locale e con i rispettivi enti di governo, le Province, per fare il punto sulla situazione generale dei trasporti locali.  
Al tavolo assieme alla vicepresidente De Berti affiancata dai tecnici della Regione, il presidente della Provincia Sergio Giordani con il vicepresidente Vincenzo Gottardo e l’amministratore delegato e direttore generale di  Busitalia Veneto, Gino Colella.  
Durante l’incontro sono stati toccati tutti i punti importanti che riguardano, non solo in provincia di Padova, l’organizzazione del Tpl, dalla significativa diminuzione dell’utenza dopo il Covid, alla carenza di autisti fino all’aumento dei costi di gestione. 
Si è deciso di riconvocare il tavolo a cadenza periodica fin dalla prossima settimana allargandolo anche a Trenitalia, perché il trasporto locale va visto come un unicum e non come la semplice somma di diverse offerte di trasporto su gomma e su ferro.
Uno degli obiettivi è infatti lavorare sull’integrazione dell’offerta di trasporto tra ferro e gomma, con l’obiettivo di evitare le sovrapposizioni inutili, cercare di potenziare i servizi dove la domanda non trova una soddisfacente risposta, assicurando però il servizio su tutto il territorio, ragionando anche sui servizi a chiamata dove sia necessario. 
Il tavolo lavorerà settimanalmente e conta nel giro di breve tempo di poter arrivare a elaborare delle proposte interessanti che potrebbero essere anche una traccia da proporre nelle altre province della regione.  

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)