Manageritalia Veneto, nasce premio ‘Turismo, giovani, imprese e lavoro’ per tesi di laurea

(Adnkronos) – Nasce ‘Turismo, giovani, imprese e lavoro’, il premio per tesi di laurea su studi/casi di imprese del turismo, riservato a laureandi e laureati del Triveneto istituito da Manageritalia Veneto in collaborazione con Ciset.  

L’iniziativa fa parte del più ampio progetto ‘Turismo, Giovani, Imprese, Lavoro: il Veneto verso Milano-Cortina 2026’ che, attraverso la realizzazione di studi, ricerche, il coinvolgimento attivo di tutti gli stakeholder pubblici e privati, con un percorso di quattro anni di confronto e dialogo sulle tematiche del turismo vuole stimolare istituzioni, scuola e operatori a riflettere sul futuro dei turismi in Veneto e sul valore del capitale umano nel settore turistico.  

“Con questo premio -afferma Lucio Fochesato, presidente di Manageritalia Veneto – vogliamo valorizzare i giovani, che rappresentano proprio il futuro del turismo in Veneto e nel Paese. Un’iniziativa che premia il merito e pone l’attenzione verso un settore strategico in cui è importante favorire l’ingresso di nuove leve con competenze manageriali, capaci di intercettare i bisogni e le esigenze dei tanti turisti che ogni anno si riversano nelle nostre città d’arte, spiagge e località turistiche”.  

Delle dodici tesi di laurea presentate, nove sono state ammesse alla valutazione. Di queste, sei sono tesi magistrali e tre triennali; quattro provengono dall’Università degli Studi di Trento, due da quella di Padova, due dalla Ca’ Foscari di Venezia e una dalla Iuav di Venezia. Tante le ragazze in gara: otto tesi su nove, infatti, sono state scritte da donne. La valutazione si terrà il 25 settembre: una commissione di imprenditori, manager ed esperti di turismo selezionerà le tesi vincitrici secondo criteri di: livello di approfondimento nella presentazione degli studi e dei casi; innovazione ed originalità; rigore metodologico.  

I premi saranno consegnati il prossimo 3 ottobre a conclusione dell’evento ‘Turismo: l’evoluzione delle imprese e la sfida del capitale umano’. È prevista l’assegnazione di 2 premi per le tesi magistrali (3.000 euro lordi ciascuno) e di 2 premi per quelle triennali (2.000 euro lordi ciascuno).  

La premiazione sarà preceduta dalla presentazione di ricerche e analisi, svolte nel corso del 2023 da Ciset, ufficio studi Cgia Mestre e Fondazione Nordest, sullo stato di salute del turismo veneto: dall’andamento dell’occupazione nel settore al problema della stagionalità, alla valorizzazione delle risorse umane, alla difficoltà nel recruitment. Inoltre, attraverso la proiezione di videointerviste a giovani occupati, imprenditori e manager del turismo verrà dato ampio spazio al tema dell’incontro domanda-offerta di lavoro. Le ricerche e le interviste forniranno spunti di riflessione per la tavola rotonda, dedicata alle evoluzioni necessarie al mercato del lavoro nel turismo.  

(Adnkronos – Lavoro)

Be the first to comment on "Manageritalia Veneto, nasce premio ‘Turismo, giovani, imprese e lavoro’ per tesi di laurea"

Leave a comment