GRANCHIO BLU DALLA GRECIA NEI SUPERMERCATI VENETI.

GRANCHIO BLU DALLA GRECIA NEI SUPERMERCATI VENETI.

MONTEDORO (COLDIRETTI): UN AFFRONTO AI NOSTRI PESCATORI. APPELLO ALLA GDO.

La presenza del granchio blu greco in alcuni supermercati veneti grida vendetta ed è un’offesa ai cittadini che hanno risposto all’appello degli operatori di settore e dei rappresentanti istituzionali cercando di consumarlo a tavola sia nei ristoranti che a casa’.

Sono le parole di Marina Montedoro, direttore di Coldiretti Veneto, associazione che per prima ha denunciato il problema dell’invasione del crostaceo killer nell’Adriatico e nelle lagune dove i coltivatori del mare allevano vongole e cozze che a livello regionale costituiscono il 40% della produzione italiana.

Il crostaceo killer ha già divorato l’80% del raccolto dei pescatori. Le perdite economiche riguardano sia il prodotto maturo che quello presente nelle nursery, le zone di semina, nei fondali. Il Veneto – ricorda Coldiretti – è la terza regione in Italia per fatturato e valore aggiunto generati dal comparto della pesca e acquacoltura.

Questi primati, continuamente  minacciati  dalla concorrenza estera, sono ora minacciati anche dall’importazione del granchio blu che rivela l’ennesima distorsione di filiera a fronte, peraltro di una disponibilità giornaliera di 3 quintali di prodotto al mercato ittico di Chioggia nonostante il prezzo molto competitivo che si attesta attorno a neanche due euro che dovrebbe favorire l’acquisto da parte della Grande Distribuzione Organizzata.

L’appello di Coldiretti Veneto è rivolto alla GDO per garantire il rispetto del lavoro di migliaia di donne e uomini della pesca che nelle acque interne impiegando risorse e mezzi hanno catturato una media giornaliera di circa 130 quintali di esemplari destinati allo smaltimento e ai consumatori ad acquistare il prodotto pescato localmente piuttosto che quello di provenienza estera.

(Coldiretti Padova)