Concerti d’autunno

L’Orchestra Giovanile del Veneto con il patrocinio e la collaborazione permanente dell’Accademia Internazionale della Cultura e delle Arti, organizza ogni anno la Rassegna International Music Meeting, incontro musicale e culturale con cori, orchestre e musicisti provenienti da ogni parte del  mondo, oltre che da tutte le Regioni italiane.

Il programma del 2023 si svolge dal 15 marzo al 19 dicembre 2023 con 17 eventi suddivisi seguendo una frequenza stagionale: Concerti di Primavera (4 eventi), Concerti d’Estate (5 eventi) e Concerti d’Autunno (8 eventi).
Alle precedenti edizioni del Meeting hanno partecipato Orchestre, Cori e musicisti stranieri provenienti da 30 Nazioni e 22 Stati Usa: Argentina, Australia, Austria, Bielorussia, Brasile, Canada, Cina, Croazia, Danimarca, Germania, Giappone, Inghilterra, Irlanda, Lettonia, Lussemburgo, Malaysia,  Messico, Norvegia, Olanda, Perù, Polonia, Portogallo, Russia, Slovenia, Spagna, Stati Uniti d’America (Alabama, Alaska, California, Colorado, Florida, Hawaii, Idaho, Illinois, Indiana, Iowa, Maryland, Michigan, Minnesota, Mississippi, New Jersey, North Dakota, Ohio, Pennsylvania, Tennessee, Texas,  Washington, Wisconsin), Scozia, Svizzera, Turchia, Ungheria e Regioni Italiane e hanno avuto grande successo per i rapporti culturali e turistici instauratisi con gli artisti delle diverse Nazioni.

Gli EVENTI a Padova

4, 5 e 6 settembre 2023
Teatro Excelsior – Via Madonna della Salute 7
Masterclass di flauto

A cura del Maestro Thies Roorda (professore emerito del Conservatorio reale dell’AIA
Questa Masterclass di alto perfezionamento flautistico si propone l’obiettivo di offrire ai partecipanti un’occasione unica per confrontarsi con uno dei massimi didatti di flauto traverso a livello europeo, il Maestro Thies Roorda.
Info
[email protected]

24 settembre 2023, ore 17.00
Teatro Excelsior – Via Madonna della Salute 7
Salotto Musicale

Incontro-Intervista con Ennio Morricone
Parole e musica per conoscere gli aspetti poco noti di questo grande musicista del ’900, premio Oscar alla carriera nel 2007 e nuovo Oscar e Golden Globe nel 2016, che è mancato nel luglio del 2020.
Questa è una intervista nel vero significato perché il M° Fabrizio Castanìa ha conosciuto personalmente e per lungo tempo il M° Ennio Morricone e quindi potrà trasmettere al pubblico presente le emozioni che scaturiscono dalle sue composizioni non solo per il cinema ma anche per altri contesti e  per altri interpreti.
Ci guideranno nel “Salotto Musicale” il Silver Ensemble e il M° Fabrizio Castanìa, ideatore dell’intervista, che volutamente non ha compilato a priori un programma musicale, per lasciare al pubblico la curiosità e la sorpresa.
Silver Ensemble: Elisa Saglia e David Scaroni, violini; Giovanna Gordini, viola – Giordano Pegoraro, violoncello; Fabrizio Castanìa, narrazione.
Info
Ingresso libero

30 settembre 2023, ore 21
Circolo unificato dell’esercito – Palazzo Zacco, Prato della Valle 82

Perpetuo Saxophone Quartet in concerto
Il “Perpetuo Saxophone Quartet” nasce all’interno della classe di saxofono del M° Marco Vanni presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. È formato da quattro giovani musicisti che hanno frequentato masterclass con noti Maestri e gruppi cameristici di fama internazionale.
Le loro esibizioni sono molto varie e spaziano dal repertorio classico a vere e proprie performance trasversali, comprensive di musica, arti visive e coreografie.
Perpetuo Saxophone Quartet: Gabriella Petruzzi – Sax soprano; Luca Boscolo – Sax contralto; Martino Luxich – Sax tenore; Samuele Molinari – Sax baritono
Info
Ingresso su prenotazione (e-mail: [email protected] / tel. 348.7028950)

18 novembre 2023, ore 21.00
Teatro Istituto Don Bosco – Via S. Camillo de Lellis 4
Ensemble di chitarre “Sesta in re” in concerto

Nell’ambito dell’Orchestra Giovanile del Veneto, nel 1993 si è costituito il primo nucleo di un Ensemble di chitarre classiche con la direzione del M° Zoltan Hodossy, di origine ungherese. I fondatori dell’Orchestra Giovanile del Veneto hanno voluto costituire un Ensemble di chitarre per dare un giusto risalto a questo strumento che, solitamente utilizzato come strumento di accompagnamento al canto o nella musica popolare, comporta però un impegnativo percorso di studio di dieci anni in Conservatorio. Infatti è molto vasto il repertorio chitarristico per chitarra solista, grazie a grandi compositori che hanno scritto bellissime musiche per questo strumento.
Ma l’idea nuova è stata di formare una piccola orchestra solo di chitarre classiche, che talvolta viene integrata da percussioni o altri strumenti per programmi particolari.
Da settembre 2016 l’Ensemble “Sesta in Re” è diretto dal M° Francesco Maria Ranzato. L’organico attuale è formato da studenti di chitarra affiancati da diplomati che hanno il ruolo di tutors nelle diverse sezioni. Dall’autunno 2015 l’Ensemble riscuote notevole successo nei concerti della rassegna “Suoni d’Autunno” con un programma musicale di generi diversi.
Info
Ingresso libero

10 dicembre 2023, ore 17.00
Teatro Excelsior – Via Madonna della Salute 7
Salotto Musicale
Natale sta arrivando

Questo non è un concerto nel termine tradizionale, ma è un …viaggio musicale attraverso i più famosi canti del Natale, dai secoli più lontani ai giorni nostri: O Tannenbaum, Adeste fideles, Jingle bell rock, Silent Night, White Christmas, e molti altri.
Attraverso una simpatica narrazione aneddotica, con retroscena e scoop inaspettati, scopriremo chi ha realmente scritto i temi più celebri che fanno da colonna sonora al periodo natalizio, perchè sono stati composti, dove e come hanno avuto origine.
Il M° Fabrizio Castanìa, ideatore del “Salotto Musicale”, non ha compilato volutamente a priori un programma musicale, per lasciare al pubblico la curiosità e la sorpresa.
Ci condurrà nel “Salotto Musicale” il Silver Ensemble con i suoi componenti: Stefania Miotto, voce Matteo Mignolli, flauto – Elisa Saglia, violino Giovanna Gordini, viola – Andrea Marcolini, violoncello Fabrizio Castanìa, pianoforte e narrazione.
Info
Ingresso libero

18 dicembre 2023, ore 20.30
Piccolo Teatro – Via Asolo 2 (Zona Mandria)
A Natale puoi…

Concerto a cura dell’Orchestra e Coro Regina di Piove di Sacco
L’Orchestra e il Coro Regina sono formati da alunni che frequentano il corso di indirizzo musicale nella Scuola Media Statale Regina Margherita dell’Istituto Comprensivo Statale 1 di Piove di Sacco. L’ Orchestra Regina è composta dagli alunni delle classi II C e III C che intraprendono lo studio dello strumento musicale a partire dalla prima media ed è preparata e diretta dal M° Fabrizio Castanìa; il Coro è formato dagli alunni della classe I C, preparato e diretto dal M° Massimo Dal Prà.
Da otto anni l’Orchestra svolge stabilmente attività concertistica nel territorio, preparata individualmente da validi Docenti. L’Orchestra e il Coro partecipano a concorsi e rassegne nazionali, ottenendo primi premi e riconoscimenti di merito anche nelle sezioni “solisti ed ensemble”.
Il concerto vuole idealmente essere vicino ai bambini e alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze, che purtroppo non potranno essere presenti per problemi di salute.
Info
Ingresso ad offerta libera. Le offerte libere saranno interamente devolute alla Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova.

Brochure

Informazioni
Orchestra Giovanile del Veneto
tel. e fax +39 049 630786 – 348 7028950
[email protected] – www.orchestragiovaniledelveneto.it

(Padovanet – rete civica del Comune di Padova)