Controlli massivi della Polizia Locale nel comparto Stazione Ferroviaria

contrrolli massivi stazione small Nei giorni 20, 25 luglio e 10 agosto la Polizia Locale di Padova, su indicazione dell’Amministrazione Comunale, ha effettuato una serie di importanti servizi congiunti per il controllo del territorio in aree e strade particolarmente sensibili al tema del degrado urbano coinvolgendo complessivamente 56 operatori e tre unità cinofile addestrate alla ricerca di stupefacenti. Sono infatti state oggetto di accurato controllo le aree prossime al Piazzale della Stazione, via Tommaseo, via Donghi, le aree verdi poste a ridosso della Torre Belvedere e di via Foscolo, Piazza De Gasperi e il Park Canova. Gli interventi hanno avuto come obbiettivi principali il controllo delle persone presenti in area pubblica, la ricerca di sostanze stupefacenti in possesso di persone o nascoste sul territorio e la regolarità della gestione di negozi e pubblici esercizi su cui erano pervenute segnalazioni per alcune criticità da parte di cittadini residenti.

Di conseguenza nel corso dei servizi, sono state:

· 179 le persone identificate,
· 120 i veicoli controllati,
· 24 le sanzioni elevate per irregolarità nella circolazione stradale,
· 3 le sanzioni elevate per l’inosservanza del regolamento di Polizia Urbana con l’emissione di un’ulteriore ordine di allontanamento dall’area di via Tommaseo,
· 2 le violazioni accertate per la detenzione di sostanze stupefacenti,
· 12 le violazioni accertate a carico di esercizi commerciali con la segnalazione all’USL n. 6 di un bar per le precarie condizioni igienico sanitarie,
· 4 le diffide a regolarizzare situazioni di minor disvalore sempre a carico di esercizi commerciali,
· 2 i controlli in immobili e aree occupati abusivamente,
· 3 i controlli in aree in stato di degrado ambientale,
· 4 le persone fotosegnalate e denunciate a seguito dell’accertamento di irregolarità,
· 1 targa rinvenuta,
· 5 le attività di barbiere ed acconciatore controllate,
· 6 le notizie di reato accertate e trasmesse all’Autorità Giudiziaria,
· 22,81 i grammi recuperati di hashish e 15 gr di marijuana già divisi in dosi.Questa attività si inserisce nell’azione di contrasto e disturbo al micro spaccio in ambito urbano che dall’inizio dell’anno ha portato il personale della Polizia Locale di Padova con l’impiego delle unità cinofile e di personale specializzato del Reparto di Polizia Giudiziaria ad:
· identificare compiutamente 90 persone con rilievi foto dattiloscopici,
· effettuare 845 Interventi operativi finalizzati al recupero ed al successivo sequestro di sostanze stupefacenti,
· trasmettere alla Procura della Repubblica presso il Tribunale 151 notizie di reato per spaccio arrestando 8 pusher,
·denunciare 2 minori per spaccio di sostanze stupefacenti,
·contestare 35 violazioni per il possesso di sostanze stupefacenti,
· rinvenire e sequestrare 5252,58 gr. (kg.5,252) di sostanza stupefacente.

Inoltre, l’attività repressiva e di contrasto di condotte illecite e di determinati fenomeni che generano degrado è stata sempre accompagnata da un approccio di prossimità da parte degli agenti, con contatti quotidiani con residenti, commercianti e professionisti che vivono o svolgono la propria attività lavorativa nel comparto.

L’assessore alla Polizia Locale Diego Bonavina commenta: “Sono particolarmente soddisfatto delle azioni e dei risultati ottenuti da questa serie di controlli particolarmente incisivi, ampi e diversificati posti in essere dalla nostra Polizia Locale e che si inseriscono su di un più ampio piano di controllo straordinario del territorio emerso come esigenza in sede di Comitato Provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica.
L’area della Stazione, di Piazzale de Gasperi, di via Tommaseo sono particolarmente attenzionate da questa Amministrazione e quotidianamente sono presidiate dagli agenti di Polizia Locale. Ma le modalità operative attuate grazie all’impiego di un consistente contingente di operatori rappresentano la ferma volontà di dell’Amministrazione di pretendere il rispetto delle legalità in tutta Padova senza concedere e tollerare alcuna zona franca di degrado o insicurezza urbana. E particolarmente ci sta a cuore la lotta allo spaccio di strada di sostanze stupefacenti come evidenziato dai bei numeri assicurati dagli agenti del reparto di Polizia Giudiziaria”.

Condividi questo articolo

(Polizia locale Padova)