Don Bruno Ercolin riposa nella pace

Don Bruno Ercolin nasce il 4 novembre 1930 a Ponte San Nicolò da Giovanni e Luigia Varotto. La famiglia comprendeva anche i fratelli Adriano e Silvano (già deceduto), le sorelle Ida, Ivana, Lidia e Raffaella (le ultime due entrambe religiose). Nella stessa comunità di Ponte San  Nicolò viene battezzato e celebra la sua prima messa, dopo l’ordinazione avvenuta il 14 luglio 1957.

Il primo incarico le vede cooperatore a Brusegana per 10 anni. Nel settembre 1967 diventa mansionario della Cattedrale. Nell’autunno 1971 è inviato a Barbano come parroco, mentre nell’autunno del 1974 lo diventa di Fiesso d’Artico. Dal giugno 1983 è parroco di Montà, in Padova, incarico al quale rinuncia nel settembre 1994 per motivi di salute.

Si ritira nella parrocchia di Ponte di Brenta,  prestando servizio alla comunità e alle religiose salesie.

Successivamente si trasferisce alla Casa di Riposo Breda, confluita nel 2010 nell’Istituto Configliachi Residenza Breda, come assistente spirituale. Vi resta per diverso tempo, fino al ricovero resosi necessario nel maggio 2023 presso l’Opera della Provvidenza di Sarmeola, dove la morte lo coglie nel mattino del 17 agosto 2023.

Notizia in aggiornamento

(Diocesi di Padova)