Modelli di sostenibilità

Alimentazione e meccanica: linee guida e soluzioni green per le imprese

Linee guida e soluzioni green per i settori alimentare e meccanica saranno presentate nel corso dell’evento “Modelli di sostenibilità“, organizzato dalle categorie Alimentazione e Meccanica di  Confartigianato Imprese Padova, con il contributo di Ebav, che si terrà giovedì 28 settembre dalle ore 18.30, presso la Crowdfunding Arena di Fenice Green Energy Park (Lungargine Rovetta, 28 – Padova).

Per partecipare è obbligatoria l’scrizione, compilando il form riportato di seguito entro e non oltre il 27 settembre

L’analisi dei comportamenti aziendali in tema sostenibilità

Ben venti aziende dei due settori hanno partecipato attivamente al progetto, aprendoci le porte e consentendoci di somministrare un questionario che ha permesso un’analisi dei loro comportamenti nell’ambito della sostenibilità ambientale. L’indagine ci ha portato ad individuare delle buone pratiche, comportamenti virtuosi, esempi da emulare, replicabili a livello di categoria e un kit di soluzioni che possono essere utilizzate da più aziende dei due e settori, indipendentemente dalle fattispecie individuali, in quanto risposte a problematiche comuni.

La transizione ecologica è un processo ormai in atto che ha, ed avrà, sempre più un impatto sul mondo produttivo. Capire l’intensità di questo impatto, modalità e tempi, diventa quindi una priorità, perché cambiano sempre più velocemente le regole del mercato e, di conseguenza, i comportamenti delle imprese e dei loro clienti (comprese le filiere). Come? Comprendendo le dinamiche del mercato, analizzando i comportamenti virtuosi delle aziende in materia di valorizzazione delle risorse in ottica circolare, efficienza e approvvigionamento energetico, sostenibilità ambientale. Tutti fattori competitivi che vanno a determinare strategie commerciali e promozionali vitali per l’impresa.

Al termine della serata seguirà aperitivo di networking.

Il programma

Saluti di Paolo Bertelli,
Presidente del Sistema Alimentazione di Confartigianato Imprese Padova
Federico Boin,
Presidente del Sistema Meccanica di Confartigianato Imprese Padova

Relatori:

  • Enrico Cancino, Coordinatore di Veneto Green Cluster
  • Andrea Gattolin, Amministratore Unico Chimicambiente srl
  • Luca Vecchiato, Esperto in Gestione dell’Energia (EGE) ECO-Management srl

Modera il giornalista Riccardo Sandre.
Seguirà aperitivo di networking

Scarica la locandina

Evento realizzato nell’ambito del progetto EBAV Modelli di sostenibilità

(Confartigianato Imprese Padova)