Il Settebello in cerca di gloria ai Mondiali di Fukuoka

ROMA (ITALPRESS) – Neanche dodici ore per acclimatarsi e il Settebello entra in vasca per un doppio allenamento già di una certa intensità. I vicecampioni del mondo tentano di riprendersi il titolo dopo due edizioni e lo splendido argento dello scorso anno a Budapest, dove persero solo ai rigori contro la Spagna. Gli stessi iberici allenati da David Martin, giunti in Giappone quattro giorni fa e in common training con i nipponici a Kumamoto (circa due ore da Fukuoka), saranno l’avversario da battere dopo la sconfitta maturata nella finale di World Cup a Long Beach lo scorso 3 luglio. Tutto sembra voler portare ad un epilogo contro le furie rosse, che vorrebbe comunque dire qualificazione olimpica per Parigi2024. “L’imprinting con la piscina è positivo – spiega il commissario tecnico azzurro, Sandro Campagna -. Al primo impatto mi ricorda quella di Londra2012 (Settebello secondo e a medaglia dopo sedici anni, ndr)”.
“L’allestimento è favoloso e gli spazi sono ampi per cui abbiamo svolto un allenamento tattico per orientarsi bene in vasca. Sarà un mondiale che vedranno in tanti soprattutto in Italia con la copertura garantita da Rai e Sky, magari ad orari particolari; sarà comunque una bella vetrina per il nostro sport. Avremo la prima partita contro la Francia a cinque giorni dall’arrivo e gli strascichi del doppio fuso orario potrebbero farsi sentire”, aggiunge il ct azzurro.
“L’esordio per esperienza è sempre un pò complicato. La seconda partitia sarà contro una squadra fisica come il Canada che, alle 9 del mattino, ci potrà mettere in difficoltà. Affronteremo con maturità e grande rispetto gli avversari di questa prima fase. Non voglio fare calcoli, vogliamo solo vincere il girone. Poi dipenderà dagli altri, ma i potenziali incroci pericolosi non mi interessano. Dovremo crescere durante il torneo di condizione perchè veniamo già da cinque partite allenanti nell’ultimo mese come le due in common training con la Croazia a Roma e le tre della World Cup in California”, prosegue Campagna.
“Ci sono state tante cose positive ed alcune negative che analizzeremo bene per arrivare allo stato ottimale nella seconda settimana. Il quarti di finale e la semifinale saranno importantissime perchè ci giochiamo il primo pass per le Olimpiadi. Poi in finale speriamo di incontrare la Spagna con cui abbiamo disputato le ultime due finali del mondiale”, conclude il ct azzurro.
Azzurri in acqua dal 17 al 29 luglio al Marine Messe Fukuoka Hall B. I vice campioni del mondo esordiranno alle 13.30 locali (le 6.30 in Italia) contro la Francia. Diretta su Raidue e Sky Sport Summer e Now.
Questi gli azzurri convocati: Edoardo Di Somma, Vincenzo Dolce e Vincenzo Renzuto Iodice (AN Brescia), Francesco Condemi (CC Ortigia), Luca Damonte (Ferencvarosi), Giacomo Cannella, Marco Del Lungo, Francesco Di Fulvio, Gonzalo Oscar Echenique, Andrea Fondelli, Nicholas Presciutti e Alessandro Velotto (Pro Recco), Luca Marziali (Spandau), Lorenzo Bruni e Gianmarco Nicosia (RN Savona).
– foto LivePhotoSport –
(ITALPRESS).